Houses of Parliament

The Houses of Parliament, un simbolo di Londra che spicca sulla riva del fiume Tamigi

  • Un enorme e maestoso edificio color sabbia proprio sul Tamigi, in stile gotico perpendicolare e due altrettanto maestose torri, in una delle quali si trova un “occhio” che da sempre scandisce lo scorrere de tempo. Si, stiamo parlando proprio dell’House of Parliament come viene normalmente chiamato il Palazzo di Westminster e che, oltre ad essere l’edificio in cui hanno sede due delle più importanti istituzioni del Regno Unito (la Camera dei Comuni e la Camera dei Lord), è un luogo simbolo della capitale inglese.
    The Houses of Parliament comprende anche la famosa Elizabeth Tower, il cui nome forse non ti dice molto, ma che sicuramente conosci benissimo perché “Elizabeth Tower" non è altro che è il nome della torre che ospita il famosissimo Big Ben, l’orologio collocato proprio sulla cima.
    L’attuale palazzo di Westminster fu costruito fra il 184 dil 1870, dopo che, nel 1834, la vecchia costruzione fu distrutta da un incendio, come è accaduto anche a molti altri luoghi simbolo di Londra.
  • Se prenoti uno dei nostri appartamenti nella zona dell’House of Parliament, alloggerai nel quartiere meglio conosciuto come la City of Westminster, uno dei più popolosi di Londra data la sua collocazione nel centro della città ed un vero melting pot di etnie e religioni diverse. Ti accorgerai subito che, oltre alla gente che vive nel quartiere, avrai anche altri “vicini” illustri come, ad esempio, l’abbazia di Westminster, Trafalgar Square, il London Eye e la Tate Britain.
  • Sei sicuro di voler dedicare del tempo allo shopping piuttosto che rimanere a contemplare la straordinaria bellezza del Palazzo del Parlamento? O forse, una volta uscito dal Parlamento verrai subito attratto dall’abbazia di Westminster, chi lo sa!
    Ad ogni modo, se hai tempo per fare un pò di shopping, sei nella zona giusta della città.
    In particolare, se alloggi in uno dei nostri appartamenti nei pressi dell’House of Parliament, sarai a due passi dal quartiere Victoria dove ci sono due centri commerciali che faranno sicuramente al caso tuo: il Cardinal Square e il Victoria Place.
    Chiaramente, all’interno dello stesso Palazzo di Westminster si trova un negozio di souvenir e regali dove troverai molti libri che narrano i momenti chiave della storia britannica e dei quali il palazzo del Parlamento è stato teatro, oltre agli oggetti più svariati come borse o portachiavi. Ma la vera particolarità di questo negozio è che si possono comprare addirittura i documenti parlamentari.
  • Spostarsi a Londra è davvero facilissimo se prenoti un appartamento vicino all’House of Parliament dal momento che, proprio di fronte, si trova la stazione della metro “Westminster” (linee Circle e District) tanto che, ancor prima di uscire dalla metro, dalle scale, si può scorgere la cima del Big Ben, un’immagine che rimarrà impressa nella memoria di ogni turista.
    Se prolunghi la tua passeggiata verso il fiume, ti imbatterai nel molo “Westminster Pier”, dove si trova un mezzo di trasporto piuttosto speciale: un battello sul quale fare una mini-crociera sul Tamigi e vedere molti dei luoghi emblematici della città.
    Anche se, nel caso in cui alloggiassi in uno dei nostri appartamenti vicino al Palazzo del Parlamento, senza dubbio, il miglior mezzo di transporto saranno i tuoi piedi!
    Imbocca Whitehall Road e arriverai a Trafalgar Square, dove si trova la stazione ferroviaria “Charing Cross”, perfetta se devi raggiungere un posto un pò più defilato.
    Trafalgar Square è uno dei punti nevralgici di Londra dal quale sono facilmente raggiungibili anche altri luoghi importanti come Piccadilly Circus o Oxford Street.
    Un ultimo consiglio: considera che tutti gli autobus turistici fermano al Palazzo di Westminster, quindi monta su senza pensarci troppo, vedrai che ne varrà la pena!
  • Se prenoti uno dei nostri appartamenti nella zona dell’House of Parliament, sai già che la prima tappa obbligatoria è proprio il Palazzo di Westminster con il suo bellissimo ed emblematico Big Ben. Ci sono un bel pò di opzioni per i visitatori: si può fare una visita guidata o prendere anche solo un’audioguida, e addirittura si può acquistare un biglietto che include la possibilità di prendere il tipico tè delle cinque.
    La visita guidata base costa 25 sterline ma ci sono sconti sia per i bambini che per gli adulti con più di 60 anni di età oltre che tariffe speciali per famiglie e gruppi.
    Sappi però che gli interni dell’House of Parliament sono visitabili solo il Sabato, a meno che tu non vada a Londra durante la pausa dall’attività parlamentare a febbraio e a Pasqua.
    C’è anche la possibilità di visitare l’Elizabeth Tower ed il Big Ben però, sfortunatamente possono farlo solo coloro che risiedono nel Regno Unito.
    Ci sono però tante altre cose che vale la pena vedere e che avrai a portata di mano se alloggi in uno dei nostri appartamenti nella zona del Palazzo del Parlamento, come ad esempio l’abbazia di Westminster, il London Eye, Trafalgar Square, la National Gallery, la Tate Britain e Buckingham Palace. Non dimenticare di organizzarti in anticipo affinché ti rimanga del tempo per visitare anche altri quartieri di Londra.
  • Ci sono molti posti dove prendere un buon panino nei dintorni dell’House of Parliament come il Cellarium Café nell’abbazia di Westminster, o St. Stephen’s Tavern. Ci sono anche altri locali ideali per bere un caffè o un tè come il Café Nero o l’Afternoon Tea nella Library Lounge dell’hotel Marriot (ricorda che, nel caso, qui dovrai prenotare in anticipo).
    Se viaggi con bambini puoi mangiare qualcosa al volo al Big Ben pizza.
    Se alloggi in un appartamento vicino all’House of Parliament, puoi far colazione al Pickles (lo riconoscerai dalla sua porta verde), un piccolo locale che non ti deluderà!
    E se infine vuoi approfittare del bel tempo, nulla ti vieta di comprare del cibo da asporto e pranzare disteso sul prato al parco.


  • Ci sono tanti bar nei dintorni del Palazzo di Westminster come il Red Lion, un pò più a nord rispetto alla stazione della metro “Westminster”, un posticino gradevole con birre per tutti i gusti e un ristorante al primo piano se vuoi cenare. Camminando un po' verso Soho raggiungerai la principale zona di svago della città.
    Un altro posto imperdibile nelle vicinanze, specialmente se ti interessa la politica e un po' di gossip è il Westminster Arms, uno dei centri politici di Londra. Grazie alla sua posizione accanto al palazzo del Parlamento, è il pub dove i politici si recano, dopo una giornata di lavoro, per prendere qualcosa da bere o per mangiare. Ovviamente è un posto frequentato anche da tanti giornalisti che magari, chi lo sa, si lasceranno sfuggire qualche scoop!
 
 

Appartamenti Vacanze a Houses of Parliament

 
 
Pagina 1 di 5    
 
 

Le nostre mete