L’abbazia di Westminster

L’abbazia di Westminster, sede delle incoronazioni e tempio della monarchia britannica.

  • L’abbazia di Westminster è una bellissima chiesa abbaziale in stile gotico situata nel cuore di Londra, sulla riva del fiume Tamigi ed, assieme alla Casa del Parlamento e al Big Ben, forma il polo turistico più importante della capitale inglese. L’abbazia di Westminster è anche famosa per essere la sede dell’incoronazione dei monarchi un tempo inglesi, oggi britannici. Non solo, ma è anche utilizzata come luogo di sepoltura. Fu fondata originariamente come chiesa attorno all’anno 960 d.C. per poi ottenere successivamente, nel 1540, lo status di cattedrale.
    L’abbazia di Westminster, a partire dal 1560, gode di uno status speciale: sebbene abbia conservato il nome di “abbazia”, è infatti una chiesa cosiddetta “proprietaria” della monarchia britannica (Royal peculiar), il che significa che non è soggetta all’autorità diocesana bensì alla giurisdizione reale.
  • Se prenoti uno degli appartamenti nei pressi dell’abbazia di Westminster, alloggerai nel distretto interno conosciuto come “la Città di Westminster”, una parte del quale viene chiamata “la Grande Londra”. La quantità di luoghi simbolo da visitare in questa zona è infinita tanto che, se hai intenzione di vederli tutti, probabilmente non avrai tempo per vedere altre zone di Londra altrettanto interessanti come ad esempio la City.
    Sarai vicinissimo all’Abbazia di Westminster, alla Casa del Parlamento e a Trafalgar Square , ma anche a zone come Soho , Oxford Street e Piccadilly Circus . Non solo, ma sarai poco lontano da Hyde Park e Regent’s Park, due grandi aree verdi della città, e potrai anche raggiungere in breve tempo due grandi musei come la Tate Britain e la National Gallery.
  • E’ difficile che tu possa avere tempo per lo shopping se alloggi in uno degli appartamenti vicino all’abbazia di Westminster, visto tutto quello che c’è da vedere in zona… tuttavia, nell’evenienza, non dovrai fare poi tanta strada, dal momento che all’interno della stessa Abbazia c’è un grande negozio dove comperare qualche regalino. Dimentica i tipici souvenir religiosi, perché nel negozio dell’Abbazia è possibile trovare oggetti di tutti i tipi decorati con disegni e stampe moderni, a partire da tazze fino ad arrivare a vestiti per bambini, senza contare, ovviamente, stampe, quaderni, gioielli ed altri classici souvenir come calamite o libri.
    Ad ogni modo, se prenoti uno degli appartamenti vicino all’Abbazia di Westminster e vuoi fare un po' di shopping, nessun problema: ci sono un sacco di negozi lì vicino. Sarai anche a poche fermate di metro da Piccadilly Circus, se proprio non ti va di raggiungerlo a piedi passando per Trafalgar Square
  • Si potrebbe pensare che una attrazione turistica come l’ Abbazia di Westminster sia ben servita dai mezzi di trasporto, eppure non bisogna mai fidarsi delle apparenze.
    A quanto pare, infatti, c’è una sola stazione della metro, anche se, in realtà, nelle vicinanze, se ne trovano altre. Dalla stazione metro di Westminster passano le linee District, Circle e Jubilee e se dall’Abbazia prosegui verso sinistra, anziché verso destra, raggiungerai la stazione “St, James’s Park” (linee Circle e District). Un po' più lontano, verso ovest, c’è Victoria Station, che oltre ad essere una stazione metro (linee Victoria, Circle e District), è anche una delle stazioni ferroviarie più importanti di Londra. Per tornare al Big Ben, potrai contare anche su un’altro fantastico mezzo di trasporto: dal molo “Westminster Pier” s può infatti salire su un battello e navigare nelle acque del fiume Tamigi.
    Molte delle più importanti attrazioni turistiche di Londra si trovano sulle rive del fiume e l’Abbazia di Westminster è ideale come punto di partenza.
    Inoltre, tutti gli autobus turistici fermano vicino all’abbazia, quindi la cosa più semplice è salire su uno di essi e raggiungere tutti gli altri punti di interesse della città.
    Anche camminare è una buona alternativa: puoi passeggiare lungo il fiume o passare per Trafalgar Square, che si trova a pochi minuti.
  • Se prenoti uno dei nostri appartamenti nei pressi dell’Abbazia di Westminster, sarai a due passi da molte delle principali attrazioni turistiche della capitale londinese. Per cominciare, proprio la stessa Abbazia di Westminster! Questa meravigliosa chiesa abbaziale ha diversi orari di apertura a seconda del giorno della settimana e poi ci sono diverse zone visitabili che non sono però aperte al pubblico contemporaneamente, come il Collage Garden, la stessa abbazia di Westminster o la chiesa di Santa Margherita. Il biglietto d’entrata costa 20 sterline, ma ci sono sconti sia per gli studenti che per le persone con più di 60 anni di età. L’ingresso per i bambini fino ai 16 anni costa 9 sterline e i bambini di età inferiore a 5 anni non pagano.
    Ci sono anche sconti per le famiglie, il che rende l’abbazia un posto perfetto da visitare con la famiglia.
    Una volta vista l’abbazia, ti renderai conto che nei dintorni ci sono tantissime cose da fare.
    Si può passeggiare lungo il fiume o si possono raggiungere altre attrazioni come il London Eye o addirittura si può visitare la Casa del Parlamento ed il Big Ben prima di proseguire verso il fiume.
    Puoi anche organizzare un picnic a St. James’s Park, dove si trova Buckingham Palace, o ad Hyde Park, al quale si arriva direttamente attraversando St. James’s Park, e Green Park senza nemmeno dover uscire da questi due parchi.
    Se invece hai voglia di qualcosa di più culturale, dall’abbazia di Westminster si può raggiungere la Tate Britain.
  • I dintorni dell’Abbazia di Westminster sono una delle zone più visitate di Londra dove puoi trovare un grande varietà di pub e ristoranti in grado di placare la fame che sicuramente si farà sentire dopo un giorno intero trascorso a girovagare per la città.
    St. Stephen’s Tavern è una buona alternativa se vuoi provare un tipico e gustoso menu londinese.
    Anche il Cellarium Café è una buona opzione se si vuole provare la cucina britannica: si può fare colazione, pranzare e anche prendere il tè del pomeriggio, il tutto in un luogo storico.
    Il Cellarium Café è infatti parte integrante dell’Abbazia dato che era il luogo utilizzato dai monaci come dispensa. E se non bastasse, in estate potrai pranzare sulla terrazza: non c’è modo migliore per concludere la propria visita all’Abbazia di Westminster.


  • Hai apprezzato la cucina di St. Stephen’s Tavern? Ottimo, perché puoi ritornarci di sera e concludere la serata sorseggiando una birra fresca.
    Come la maggior parte dei pub londinesi, St. Stephen’s Tavern chiude piuttosto presto, quindi devi organizzarti per sfruttare al meglio il tempo a tua disposizione.
    Volendo, puoi anche provare qualcosa di diverso a Westminster Arms, uno dei centri politici di Londra oltre ad essere, ovviamente, un pub. Non deve stupirti il fatto che questo pub sia anche un punto di ritrovo per politici e giornalisti poiché l’abbazia si trova proprio accanto alla palazzo del Parlamento. Sai che addirittura c’è un sistema di allarme per avvisare i politici quando è il momento di tornare a votare?
    Insomma andare a Westminster Arms é la ricetta perfetta per una serata interessante.
    E non dimenticare che sei anche a due passi da Soho, la zona di svago ed intrattenimento più grande di Londra.
 
 

Appartamenti Vacanze a Abbazia di Westminster

 
 
Pagina 1 di 6    
 
 

Le nostre mete