Ponte Vecchio

Il Ponte Vecchio, un romantico simbolo di Firenze

  • Il Ponte Vecchio è, assieme alla Cattedrale di Firenze, il monumento più rappresentativo della città. Ma è anche molto più di questo, è il punto più romantico della città: un ponte di pietra sul fiume Arno, sul quale ci sorgono tante meravigliose botteghe.
    Si pensa che la prima versione del Ponte Vecchio in pietra e legno, sia stato costruito dai romani, dal momento che la via Cassia attraversava l’Arno proprio in quel punto.
    Tuttavia, fu solo durante il medioevo che il ponte acquisì quella vivacità che lo caratterizza ancora oggi. Originariamente, i locali posti sul Ponte vecchio erano per lo più macellerie, nulla a che vedere con i negozi di gioielli, arte e souvenir che ci sono oggi ma le macellerie scomparvero nel XVI secolo per volontà della famiglia dei Medici, in quanto la loro presenze toglieva prestigio al meraviglioso Ponte.
    Non si può non menzionare il sopraelevato "” che, attraversando tutto il ponte Vecchio, collega Palazzo Pitti con il Palazzo Vecchio. Questo corridoio venne costruito su ordine di Cosimo I de Medici come via di fuga per la famiglia in caso di un colpo di Stato.
    Come puoi vedere, Firenze è un città con una storia incredibile ed il Ponte Vecchio ne rappresenta una parte importante.
  • Gli appartamenti situati vicino al Ponte Vecchio si trovano nel centro della città, il che vuol dire che, durante la tua permanenza a Firenze, i tuoi vicini saranno per lo più turisti come te.
    Dall’altra parte del fiume, invece, vivono molti fiorentini, soprattutto giovani studenti e stranieri temporaneamente a Firenze per motivi di studio o lavoro.
    In ogni caso la città è sempre piena di gente e viva, e le strade sempre piene di turisti e fiorentini.
  • Ponte Vecchio è già di per sè una zona perfetta per lo shopping! La maggior parte della gente si accontenta di scattare foto al meraviglioso ponte, però questo è sempre stato una zona commerciale, perciò si fa sempre in tempo a comprare qualcosa, certo se le centinaia di turisti armati di fotocamera lo permettono!
    I negozi che ci sono a Ponte vecchio sono prevalentemente gioiellerie, però se cerchi altro, lì vicino c’è Via del Tornabuoni dove ci sono negozi di alta moda come Gucci, Prada o Hermès… Firenze è un città perfetta per lo shopping di lusso, ma, nel caso tu abbia altri budget, ti consigliamo di proseguire dritto lungo Via Por Santamaria fino ad arrivare al Mercato del Porcellino, dove ci sono tantissimi oggetti molto più accessibili e dei souvenir da portare ai propri cari.
  • E’ probabile che tu sia abituato a prendere la metro o il treno per spostarti quando visiti altre città, beh, a Firenze dovrai fare un’eccezione! Infatti, il mezzo di trasporto più usato dalla gente del posto è l’autobus, mentre i turisti di solito preferiscono camminare.
    Ed in effetti molte delle strade del centro sono zone pedonali, quindi non ti resta che passeggiare lungo il Ponte Vecchio. Ma non c’è da preoccuparsi perché Firenze è piena di monumenti, musei ed altre attrazioni turistiche , per cui non dovrai caminare poi tanto per vedere qualcosa di interessante.
    Inoltre, il centro della città è abbastanza piccolo e facilmente visitabile a piedi.
    Se però sei stanco o se hai voglia di fare qualcosa di divertente con i tuoi bambini, puoi anche noleggiare una bici anche se, in quel caso, ti consigliamo di fare molta attenzione perché le strade di Firenze sono particolarmente affollate.
  • Dal Ponte Vecchio si può godere di una delle viste più belle di tutta la città. Oltre però a camminare lungo il Ponte e ad entrare nelle sue botteghe, ti consigliamo di proseguire fino ai due ponti ad esso attaccati per poter ammirare il bel ponte medievale da lontano.
    Non dimenticare di fare lì anche una passeggiata serale perché il Ponte Vecchio illuminato è uno spettacolo che difficilmente dimenticherai.
    Molto vicine al Ponte, e da lì facilmente raggiungibili, sono la Galleria degli Uffizi, il Passaggio degli Uffizi ed il Palazzo vecchio, due dei simboli di Firenze.
    Se però preferisci prendertela un po' comoda, una volta attraversato il Ponte, puoi andare a vedere Palazzo Pitti: I meravigliosi e rigogliosi giardini di Boboli sono il posto ideale per trascorrere una bella giornata in famiglia.
  • Firenze è una città splendida e con tantissime cose da vedere, ma non sentirti in colpa se una delle cose che più ti entusiasmerà sarà il cibo! Chi non impazzisce per la cucina italiana e per tutte le squisite specialità dello “stivale” d’Europa come Pasta, pizza, pesce, carne e vino??
    A Firenze, capoluogo della Toscana, oltre a pasta e pizza, che sono tipiche di tutto il paese, le specialità sono carne e vino e ci sono tantissimi posti in cui provarli nei dintorni del Ponte Vecchio!
    Bisogna però fare attenzione quando ci si trova in una zona turistica perché i locali sono di solito molto cari. Abbiamo, in proposito, qualche ristorante da consigliarti come l’Osteria del Porcellino, che si trova accanto al mercato, o l’Antico Fattore, situato fra il Ponte vecchio e la Galleria degli Uffizi. E se sei vegetariano, dalla parte opposta c’è l’Amblé.
    Infine, per una cena con degustazione di vini, a due passi dal Ponte Vecchio, si trovano due grandi enoteche dove trascorrere una serata indimenticabile: Le Volpi e L'Uva e Alimentari Uffizi.


  • Se dopo avere visitato il meraviglioso Ponte Vecchio e i suoi dintorni, hai ancora energia da spendere, ci sono tante cose da fare anche se, a volte, già camminando per le strade della città si respira la vivacità e l’atmosfera tipiche della Firenze by night.
    Una birra o un cocktail renderanno però certamente tutto migliore..e allora, dopo aver percorso Ponte Vecchio, allentandosi un po' dal centro della città, dall’altro lato del fiume, gira a destra su Lungarno Torrigiani e in un batter d’occhio sarai uni uno dei più bei bar dela città, Zoe, dove potrai sorseggiare un drink seduto in terrazza.
    E se invece attraversi il Ponte dele Grazie, quello più vicino al Zoe, e continui dritto, presto troverai un altro bel locale, il Soul Kitchen, dove si può cenare o ascoltare musica dal vivo. Ed è anche un posto perfetto per fare il tipico aperitivo pomeridiano!
    Un’altra opzione è andare a Piazza Santo Spirito, un piazza molto animata con tantissime terrazze e un’atmosfera molto bella di sera.
 
 

Appartamenti Vacanze a Ponte Vecchio

 
 
Pagina 1 di 13    
 
 

Le nostre mete