Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio, uno degli edifici storici più importanti di Firenze

  • Nella bellissima Piazza della Signoria, si trova Palazzo vecchio, attualmente sede del Comune della città, ma che è in realtà molto più di questo. Nel corso degli anni è stata la residenza della famiglia de’ Medici, poi sede della Repubblica di Firenze e ha assunto, in quella epoca, diversi nomi: in origine il suo nome era Palazzo dei Priori o Palagio Novo, successivamente prese il nome di Palazzo della Signoria ed infine quello di Palazzo Ducale. Ricevette il suo nome attuale quando la residenza dei Medici fu spostata presso Palazzo pitti, situato sull’altra sponda del fiume. Il Corridoio Vasariano, che passa sopra Ponte vecchio, collega i due palazzi.
    Palazzo Vecchio, costruito verso la fine del XIII secolo e riconoscibile grazie alla sua forma squadrata, alla pietra utilizzata per costruirlo e alla sua emblematica torre dell’orologio, fu progettato da Arnolfo di Cambio, lo stesso architetto che progettò la cattedrale di Firenze e la Basilica di Santa Croce.
  • Palazzo Vecchio si trova in uno dei quartieri storici di Firenze, Santa Croce: sarai quindi a due passi da tutti i monumenti storici e dai i luoghi di interesse turistico della città.
    Saranno prevalentemente turisti come te a popolare la zona, in quanto i fiorentini tendono a vivere lontano dalle zone turistiche per evitare la folla che spesso può risultare anche molesta.
    Malgrado ciò, qualche fiorentino ancora vive in zona, e si tratta per la maggior parte di giovani studenti e lavoratori, oltre che di stranieri temporaneamente a Firenze per motivi di studio o lavoro.
  • Gli appartamenti situati nei pressi di Palazzo vecchio sono circondati da ogni tipo di negozio, il centro della città è pieno di boutique di alta moda e di negozi di alta qualità dove si può comprare qualsiasi cosa. Milano ha la fama di essere il punto di riferimento in fatto di moda, però tutte le grandi firme italiane ed internazionali hanno un loro punto vendita in una delle strade che circondano Palazzo Vecchio. Le principali vie dello shopping, come ad esempio Via dei Calzaiuoli, Via Calimala e Via Roma, si trovano infatti fra Palazzo Vecchio e la Cattedrale di Firenze ove sono negozi come Zara, Michael Kors, Prada, Gucci, Valentino o Emporio Armani. Inoltre, in
    Via dei Calzaiuoli, c’è anche un negozio della Disney per la gioia dei più piccini.
  • Sapevi che Firenze non ha la metropolitana? Beh, è proprio così! Inoltre, pur avendo un sistema ferroviario, i treni non passano per il centro della città e quindi alla gente del posto non resta che ricorrere all’autobus, anche se, essendo Firenze una città abbastanza piccola, alcune strade del centro sono chiuse al traffico.
    Ciononostante, se alloggi in uno degli appartamenti nei pressi di Palazzo Vecchio, sarai vicinissimo a molte attrazioni turistiche e camminare ti permetterà di non perderti nessun dettaglio e di ammirare tutti i panorami da cartolina che offre la città. Se poi vuoi spostarti rapidamente e al contempo divertirti con i tuoi bambini, puoi noleggiare una bicicletta. Ci sono tanti posti sparsi per la città ove si può noleggiare una bici ed infatti a molti vedrai che molti preferiscono la bici all’autobus. Fai attenzione però, perché le strade sono sempre molto affollate.
  • Se alloggi nei dintorni di Palazzo Vecchio, la prima cosa da fare è ovviamente visitare il Palazzo.
    Anche se non è fra i monumenti più visitati (risente un po' della concorrenza della Galleria degli uffizi che è proprio lì accanto), vale davvero la pena vederlo anche dall’interno. Una guida ti mostrerà quanta storia c’è dietro le maestose camere che vedrai e scoprirai moltissime cose sul passato della città.
    Gli orari di apertura al pubblico sono piuttosto limitati, quindi bisogna assicurarsi di riuscire a visitarlo prima della chiusura.
    Anche il Corridoio Vasariano è molto bello da vedere, però bisogna prenotare perché i posti sono limitati.
    Dopo avere visitato palazzo Vecchio si può andare alla Loggia della Signoria per poi visitare la Galleria degli Uffizi, che ospita una delle collezioni di opere d’arte più belle al mondo. Per arrivarci, dovrai solo percorrere Piazzale degli Uffizi.
    Infine, si può passeggiare lungo il fiume fino a Ponte vecchio, il simbolo più romantico di Firenze.
  • Pronto per provare la deliziosa cucina toscana? Focaccia, pizza, pasta, carne…e ovviamente vino!
    Una delle esperienze più emozionati, per chi visita Firenze, è sedersi al tavolo di un buon ristorante e gustare tutte queste delizie. Nei dintorni degli appartamenti situati vicino a Palazzo Vecchio, c’è una vastissima scelta; considera però che rimane un zona turistica quindi ti consigliamo di dare un’occhiata al menu prima di sederti onde evitare di ritrovarti in un ristorante troppo caro perdendo invece l’opportunità di mangiare in una delle tipiche trattorie fiorentine.
    Fortunatamente abbiamo da suggerirti degli ottimi ristoranti nella zona di Palazzo vecchio: il Vini e Vecchi Sapori, la Trattoria Alfredo e l’Antico Fattore, non ti lasceranno indifferente.
    E se preferisci qualcosa di più rapido, puoi sempre mangiare in una delle tante piazze o mentre passeggi per la città; a tal proposito ti segnaliamo l'Antico Vinaio ove potrai scegliere fra vari tipi di focaccia.


  • Firenze è una città molto animata, il che vuol dire che, una volta tramontato il sole, ci sono tantissime cose da fare!
    Le piazze sono generalmente molto frequentate e piene di gente, compresi musicisti di strada, quindi sono un posto perfetto per prendere un aperitivo o semplicemente per bere qualcosa o un caffè, in una delle terrazze di Piazza della Signoria o di Piazza de Salterelli.
    Si può continuare la serata prendendo un drink al Rivoire o al Chiaroscuro e infine, se ti piace ballare, c’è il Yab Glamour Club, una discoteca molto chic dove è possibile cenare prima di ballare. Un’altra opzione è il Tabasco, un locale gay dove il divertimento è assicurato, o ancora il Full Up, se ti piace la musica elettronica.
 
 

Appartamenti Vacanze a Palazzo Vecchio

 
 
Pagina 1 di 12    
 
 

Le nostre mete