Unter den Linden

Unter den Linden, una splendida passeggiata sotto i tigli

  • Chiunque visiti Berlino non perde l’occasione di fare una passeggiata lungo Unter den Linden, il viale più tipico ed importante della città. Ciò che caratterizza principalmente questo bellissimo e monumentale boulevard, sono i suoi tigli che si ergono ai lati delle due carreggiate che formano questo viale. Vi starete chiedendo perché Unter den Linden è tanto importante…beh, la ragione della sua importanza risiede nel fatto che esso è utilizzato per raggiungere dalla parte occidentale, quella orientale della città; esso collega il parco Lutsgarten, sede della Royal Palace Stadtschloss, ed un tempo, prima che fosse demolito, anche del Palast der Republik, con una delle più importanti attrazioni della città, la Porta di Brandeburgo, situata in . Unter den Linden già esisteva quando Berluno cominciò ad ingrandirsi nel XVIII secolo, e si trasformò rapidamente nella strada più importante della città. Ed in effetti, ancora oggi mantiene questo primato rappresentando il cuore della monumentale zona del Mitte.
  • Il viale Unter den Linden si trova nel cuore del distretto di Mitte, il più famoso e centrale di Berlino ed è stata per secoli la strada più importante della città il che fa sì che, una volta giunto lì, sarai circondato da edifici ufficiali molto importanti (come ad esempio ambasciate) e da monumenti. Nonostante la gente del posto preferisca generalmente frequentare altre zone della città meno turistiche, passeggiando per quelle strade troverai non solo turisti ma anche uomini e donne d’affari e famiglie che ormai vivono lì.
  • Unter den Linden si trova propio nel centro della città, ed infatti è uno dei viali più importanti che collega la Porta di Brandeburgo con l’Isola dei Musei. La sua ubicazione la rende la strada più importante della zona monumentale e centrale di Berlino ed un punto di riferimento per i turisti. Qui troverai tantissimi negozi di souvenir, dove potrai comprare qualche ricordino da portare ai tuoi cari. Inoltre ricorda che si possono ance vedere dei pezzi unici nei negozi di souvenir situati all’interno dei cinque musei che si trovano sull’altra sponda del fiume Sprea. Se però ti interessa un altro tipo di shopping, non devi fare altro che percorrere, andando verso sud, una delle strade principali che attraversano Unter den Linden, più o meno nel punto centrale fra la Porta di Brandeburgo e l’Isola dei Musei. Ci riferiamo, ovviamente, a Friedrichstrasse, una delle principali zone commerciali della città ove si possono comprare vestiti, scarpe, accessori, prodotti di bellezza e per la casa, gioielli, articoli intrattenimento e molte altre cose.
  • Berlino può contare su una estesa rete di trasporti che ti farà sicuramente comodo, dal momento che è una città talmente grande che non è possibile visitarla totalmente a piedi. Unter den Linden, anche da questo punto di vista, si trova in un punto privilegiato perhce non solo è al centro della città, ma è anche il viale principale che collega tutti i vari luoghi di interesse turistico situati nelle vicinanze. Ciò vuol dire che, se alloggi in un appartamento nei pressi di Unter den Linden, potrai trascorrere la tua vacanza a Berlino senza salire nemmeno una volta su un treno (S-Bahn) o su una metro (U-Bahn).
    Ad ogni modo, Berlino ha anche altre zone altrettanto sorprendenti e sarebbe un peccato visitare solo il Mitte; é quindi consigliabile, quando ci si allontana dal centro, sapere dove si trovano le varie stazioni del treno o della metropolitana più vicine. Accanto alla Porta di Brandeburgo, c’è sia il treno che la metro, però quest’ultima non è molto utile perché da lì si può prendere solo la linea U5 che fa solo due fermate, é invece molto meglio invece raggiungere la stazione della metropolitana Französische Strasse e da lì prendere la linea U6, o in alternativa recarsi alla stazione Friedrichstrasse de Berlín, presso la quale si possono prendere anche diversi treni.
  • Potresti pensare che non c’è poi molto da fare ad Unter den Linden, se non una piacevole passeggiata ammirando la Berlino monumentale all’ombra dei tigli. Beh, non è affatto così, perché ci sono tantissimi punti di interesse lungo Unter den Linden, tanto che potresti passare qui l’intera vacanza o, quantomeno, la maggior parte di essa. Ti consigliamo di prendere parte ad una delle visite guidate gratuite che partono dalla Porta di Brandeburgo durante le quali una guida turistica ti condurrà per due ore e mezzo o tre, per tutto il centro di Berlino e ti spiegherà gran parte della sua storia (ricordiamo che le visite sono gratuite però bisogna lasciare una generosa mancia alle guide, dato che dosi guadagnano da vivere così). Ad ogni modo, affinché tu possa davvero renderti conto di tutto ciò che si può vedere in Unter den Linden, ripercorriamo ora virtualmente assieme tutto il percorso dalla Porta di Brandeburgo sino all’Isola dei Musei. Durante questa lunga passeggiata vedrai l’Ambasciata britannica e quella Ungherese, L’università Humboldt, la statua di Federico il Grande, Bebelplatz, l’Opera Statale di Berlino, il Neue Wache ed il Crown Prince's Palace. E tutto questo ancor prima di arrivare all’Isola dei Musei, dove si può visitare il Museo antico, il Museo Nuovo, la Galleria Nazionale Antica il Museo Bode, il Museo di Pergamo e, per finire, la Cattedrale di Berlino. Come puoi notare, ad Unter den Linden, c’è davvero tanto da vedere!
  • Se hai un certo languorino, niente paura perché ci sono un sacco di ottimi ristoranti nei pressi di Unter den Linden ed anche lungo il viale stesso. Ti segnaliamo per il pranzo il Café Einstein, dove potrai assaggiare alcuni piatti tradizionali tedeschi, mentre per la cena consigliamo il ristorante Dressler, che propone piatti più leggeri ma altrettanto gustosi. se cerchi qualcosa di internazionale, puoi provare la cucina italiana o giapponese rispettivamente a Casa Italia e all’Ishin Japanese Deli. Unter den Linden è anche il luogo perfetto per provare una delle più famose specialità di Berlino, ovvero il delizioso Kebab, per il quale bisogna ringraziare gli immigrati turchi che lo hanno importato; é talmente buono e tipico che è il cibo di strada preferito dai giovani turisti che visitano la capitale tedesca. Ne puoi assaggiare uno davvero buono al Doner Kebap Linden Grill, che si trova propio all’inizio di Unter den Linden, prima di entrare al Tiergarten e puoi anche comprarlo per poi mangiarlo nel grande piazzale verde accanto al Reichstag.


  • Pronto per ballare? Se ti piace andare in discoteca, hai scelto senza dubbio la città perfetta perché Berlino è famosa per i suoi club dove suonano musica tecno ed house, ed ospita anche alcuni delle migliori discoteche d’Europa. Vicino ad Unter den Linden, troverai Asphalt, che propone diversi tipi di musica a seconda delle serate, dalla minima tecno alla disco.
    Si può anche andare al Picknick, uno dei gioiellini di Berlino un locale che sorge in un edificio labirintico e che propone un programma piuttosto eclettico. Se hai voglia solo di bere qualcosa, invece, ti consigliamo il Trust, un pub situato oltre l’Isola dei Musei. E che ne dici di cenare prime di un drink? A tal proposito, segnaliamo il ristornate- pub tedesco Treffpunkt Berlín, dove potrai gustare dell’ottimo cibo in un locale dall’atmosfera molto accogliente e, dopo cena, potrai trattenerti per bere qualcosa.
 
 

Appartamenti Vacanze a Unter Den Linden

 
 
Pagina 1 di 7    
 
 

Le nostre mete