Siegessäule

Siegessäule, La Colonna della Vittoria che trionfa in mezzo al verde.

  • Come Parigi, Londra, Roma o barcellona hanno il proprio arco di trionfo, anche Berlino, la capitale della Germania, vanta la sua famosa Siegessäule o Colonna della Vittoria, che si trova nel bel mezzo di quello che può essere definito il polmone della città, ovvero il Tiergarten. La Colonna della Vittoria fu disegnata da Heinrich Strack per commemorare la vittoria conseguita dall’impero Prussiano nella guerra prussiano-danese. Durante la sua costruzione, la Prussia vinse anche la guerra contro l’Austria e la Francia e, per questa ragione, una volta terminata, ad essa venne aggiunta anche un’alta statua della Vittoria, opera di Friedrich Drake. Così, le truppe sovietiche, prendendo spunto proprio dalla statua, iniziarono a chiamare la Colonna della Vittoria “la donna alta”.
    La colonna è uno dei monumenti più visitati di Berlino, non solo per la sua storia, ma anche perché, salendo fino in cima, a 67 metri di altezza, si può godere di una vista eccezionale della città.
  • La Colonna della Vittoria si trova nel parco Tiergarten, situato nell’omonimo quartiere, all’interno del distretto centrale del Mitte. Tietgarten, in tedesco, vuol dire “giardino degli animali”, nome dovuto al fatto che il parco ospita anche lo Zoo di Berlino.
    I tuoi bambini, quindi, potranno anche familiarizzare con degli amici “pelosi” durante la vostra permanenza a Berlino!
    Questa parte della città non è molto residenziale, quindi avrai come vicini per lo più turisti come te, tranne che durante il giorno; è un quartiere che ospita molti edifici istituzionali e governativi come il Reichstag o la Cancelleria Tedesca.
  • La Colonna della Vittoria si trova, come gia detto, al centro del parco di Tiergarten, quindi non ci sono molti negozi nei dintorni. Tuttavia, a due passi, vi è Bikini Berlín, un centro commerciale conosciuto per essere un complesso di negozi altamente innovativo per come è stato concepito, tanto che, definirlo un centro commerciale, è piuttosto riduttivo. Racchiude al suo interno uffici, un centro commerciale, cinema e una grande varietà di ristoranti, il che lo rende perfetto per trascorrervi una giornata o un pomeriggio, specialmente se si viaggia con dei bimbi.
    L’obiettivo del Bikini Berlin è quello di garantire spazi per il relax, per il lavoro, per l’intrattenimento e, nel complesso offrire la possibilità di fare shopping in una vera e propria moderna oasi urbana.
    Vi si possono trovare le “casse” del Bikini Berlín, che sono dei negozietti che vendono articoli molto particolari. Tutti i negozi che vi si trovano, sono temporanei, in modo che artisti emergenti, imprenditori e stilisti possano far apprezzare le proprie creazioni… insomma il Bikini Berlín permette di fare shopping in un modo del tutto fuori dal comune ed è senza dubbio un’esperienza da provare!
    Si puoi raggiungerlo a piedi partendo dalla Colonna della Vittoria, camminando per un po' ed ammirando, nel frattempo il meraviglioso Tiergarten Parkpas. Basta imboccare Hofjägeralle ed arrivare fino alla fine del parco, per poi prendere Stüllerstrasse, che, dopo avere superato Canal Landwehr, diventa Budapester Strasse, e in un batter d’occhio sarai al Bikini Berlín!
  • Gli appartamenti situati nelle vicinanze della Colonna della Vittoria, si trovano nei pressi del Tiergarten, il grande parco al centro del quale sorge il monumento. La Colonna della Vittoria, in tedesco Siegessäule, è raggiungibile a piedi, ma dopo, se vuoi raggiungere altri punti di interesse della città, hai a tua disposizione diverse fermate della metro e del treno.
    le stazioni della metro più vicine sono Hansaplatz (U9) e, di fronte, Bundestag (U55) che però non è tanto consigliabile dal momento che fa solo tre fermate. Le stazioni di S-Bahn (ovvero del treno) più vicine son invece Brandenburger Tor, Berlín Bellevue e Tiergarten.
    Se non hai voglia di camminare per raggiungere la Colonna della Vittoria, c’è anche un’altra opzione, ossia comprare un biglietto di un bus turistico valido per una solo fermata, che ti porterà dritto al monumento al centro del Tiergarten.
    Ad ogni modo, ti consigliamo di visitare il parco a piedi perché è davvero incantevole e vale davvero la pena passeggiare per le sue strade.
     
  • Sapevi che si può salire fino in cima alla Colonna della Vittoria (o Siegessäule)?
    Beh, è proprio così ed il prezzo del biglietto non è nemmeno così alto: bastano 3 Euro e potrai goderti una spettacolare vista dall’alto del Tiergarten e di tutta Berlino.
    Fatto ciò, si possono percorrere i viali del Tiergarten (o anche Grosser Tiergarten, che da il nome all’omonimo quartiere Tiergarten) e ammirare tutti i monumenti che si trovano sparsi per il parco come o splendido Canal Landwehr.
    Il parco ospita anche lo Zoo di Berlino (Zoologischer Garten Berlin), uno degli Zoo più famosi ed attrazione ideale per i più piccoli.
  • Il Tiergarten è enorme, il che implica che probabilmente camminare fino alla Colonna della Vittoria ti metterà un certo appetito. In quel caso, abbiamo ottime notizie per te perché non dovrai fare tanta strada per gustare una colazione o un pranzo coi fiocchi! Camminando lungo Strasse des 17 Juni fino più o meno a Tor de Charlottenburg, arriverai infatti al Capt'n Schillow, dove potrai provare cucina tedesca ed internazionale, il tutto di ottima qualità e… in una nave!! Infatti il ristorante si sorge proprio in una nave, sulle acque del Canal Landwehr.
    Un’altra opzione, se si ha intenzione di visitare la colonna dell Vittoria, è quella di comprare dei panini, della frutta o un kebab e pranzare nel parco, specialmente se si viaggia con dei bimbi: sarà splendido stare un po' all’aria aperta con tutta la famiglia.
    Se hai voglia di fare merenda, si può prendere un buon te inglese in un locale dall’atmosfera deliziosa: nei giardini inglesi del Tiergarten, si trova infatti TeeHouse Tiergarten, dove si può prendere un te accompagnandolo con scones, dei sandwiches o qualsiasi altro dolce tu voglia.
  • Se malgrado una intera giornata trascorsa girovagando per lo sconfinato e maestoso Tiergarten dominato dalla Colonna della Vittoria, hai voglia di trattenerti ancora fuori per bere qualcosa, ti basterà camminare fino alla stazione della S-Bahn di Tiergarten, e arriverai al Tiergartenquelle, un ristorante dove potrai sorseggiare un drink e ballare, il tutto in un solo locale situato in un punto perfetto della città. Se hai gia mangiato, consigliamo anche, nella zona un po' più a sud del parco, il King's Pub o il Bar Jeder Vernunft, che propone spettacoli e musica dal vivo. Controlla il programma della serata prima di andare: il divertimento è assicurato.
    E se hai voglia di ballare, nella stessa zona si trova la discoteca Maxxim.
 
 

Appartamenti Vacanze a Colonna della Vittoria

 
 
Pagina 1 di 7    
 
 

Le nostre mete