Porta di Brandenburgo

La Porta di Brandenburgo, un simbolo di pace che ci riporta con la mente al nostro passato

  • Se sei in vacanza a Berlino, non potrai di certo andartene senza aver visto la Porta di Brandeburgo, uno dei punti di interesse più importanti della città. Essa sorge nel bel mezzo di Pariser Platz (anch’essa un posto perfetto per scattare qualche bella foto ricordo), proprio nel punto in cui un tempo sorgeva la porta di ingresso della città. La Porta di Brandeburgo è una specie di arco di Trionfo in stile neoclassico costruita nel XVIII secolo e la sua forma è ispirata a quella dei Propilei, l’ingresso monumentale dell'. E’ sormontata da una quadriga trainata da quattro cavalli che rappresentano la divinità della pace, Eirene. E infatti il nome originale della Porta di Brandeburgo è proprio “Porta della Pace”.
    La Porta di Brandeburgo è considerata attualmente un simbolo di pace ed, in particolare, dell’unità dell’Europa; ma è anche un simbolo della storia recente del continente, oltre che del rapporto, da sempre tumultuoso, fra Germania ed Europa.
  • La Porta di Brandeburgo è situata nel quartiere di Mitte, il quartiere più famoso e centrale di Berlino (Mitte significa “centro” in tedesco). Va detto, tuttavia, che ci sono in realtà due Mitte: il distretto amministrativo, ed il Mitte vero e proprio, un quartiere più piccolo situato all’interno del primo. La Porta di Brandeburgo si trova proprio fra questi due.
    Prenotando un appartamento nei pressi della Porta di Brandeburgo, entrerai anche tu a far parte degli 80.000 abitanti di questo quartiere, la maggior parte dei quali sono effettivamente famiglie, coppie e professionisti berlinesi, ma fra cui ci sono anche tanti altri turisti come te. Del resto, sei nel pieno centro della città!
  • La Porta di Brandeburgo è più una zona dove ammirare monumenti che una zona commerciale, però ci sono comunque diversi negozi dove poter comprare dei regalini per i propri cari.
    Senza contare che, nella cosiddetta isola dei Musei, all’interno dei vari musei, ci sono dei meravigliosi negozi di souvenir.
    Se poi sei proprio in vena di shopping, ti trovi giusto a due passi da una delle principali aree commerciali della città, così come sarà anche facilissimo raggiungere una delle zone commerciali più nuove di Berlino: il Centro Commerciale di Berlino, un grande centro commerciale inaugurato nel 2014 e collocato proprio accanto a Potsdamer Platz, dove troverai i negozi di abbigliamento delle principali catene come Zara, Mango, H & M o C & A.
    Ci sono anche negozi di intrattenimento come Saturn e Toys R 'Us per i più piccoli. 
  • Berlino può contare su una rete di trasporti piuttosto capillare ed estesa, del resto non poteva essere altrimenti, date le enormi dimensioni della città.
    I mezzi di trasporto più utilizzati dai turisti sono la metro, chiamata (detta U-Bahn) ed il treno (S-Bahn). Si può acquistare un biglietto utilizzabile per entrambi oltre che per il tram e l’autobus.
    Ci sono tre zone, A,B e C cui corrispondono biglietti con prezzi differenti e si possono anche comprare dei biglietti combinati Ab o ABC a seconda della parte della città che si ha intenzione di visitare.
    Se alloggi negli appartamenti nelle vicinanze della Porta di Brandeburgo, sarai a due passi dalla stazione di U Französische Str. dove si prende la linea 6 della U-Bahn (U6) che ti porterà a Checkpoint Charlie, o al Museo Ebraico o ancora al quartiere di Kreuzberg.
    Inoltre, accanto alla Porta di Brandeburgo si trova la stazione della metro e dei treni dove si può prendere la U55 o le linee della S-Bahn S1, S2 ed S25; il nome della stazione è Brandenburger Tor.
    Ma il miglior mezzo di trasposto per visitare la città partendo dalla Porta di Brandeburgo rimangono sempre i tuoi piedi! Ci sono tanti monumenti nelle immediate vicinanze, ragion per cui puoi trascorrere qualche giorno a girovagare nella zona passando per tutti i punti di interesse collocati nei dintorni
  • Gli appartamenti situati vicino alla Porta di Brandeburgo si trovano in quello che è considerato il centro della città.
    Berlino è una città molto interessante, da godersi oltre che, certamente, da visitare, visti i tanti importanti monumenti che si possono trovare attorno alla Porta di Brandeburgo.
    Proseguendo verso sud, si trova ad esempio la vivace Potsdamer Platz e, prima di essa, l’impressionante memoriale dell’Olocausto; camminando invece verso Nord ci si imbatterà in un altro dei più importanti monumenti di Berlino, il Reichstag.
    Sari poi vicinissimo all’isola dei Musei, dove si possono visitare cinque dei più importanti musei della città: Il Museo Pergamon, l’Alte Nationalgalerie, il Museo Altes, il museo Neues e il museo Bode.
    Se poi viaggi con bambini, puoi portarli al Madame Tussauds di Berlino, situato proprio accanto alla Porta di Brandeburgo.
    Insomma, senza ombra di dubbio alloggiiare nei pressi della Porta di Brandeburgo è un’ottima idea per tutti coloro che abbiano intenzione di conoscere da cima a fondo la cultura e la storia della città.
  • La Porta di Brandeburgo è una delle zone piu turistiche di Berlino, il che vuol dire che dovrai stare ben attento a non ritrovarti in qualche locale particolarmente caro.
    A parte questo, Berlino è abbastanza economica per essere una capitale europea e quindi avrai tantissime ottime alternative. E’ una città perfetta per provare la cucina internazionale, ad esempio prenotando un tavolo al ristorante tailandese Samadhi, ideale per cenare o anche per pranzare.
    E per il pranzo, se viaggi con tutta la famiglia, c’è anche un’alternativa che i tuoi figli adoreranno,: propio dopo aver oltrepassato la Porta di Brandeburgo si trova il Tiergarten, il parco più grande ed importante di Berlino, un luogo perfetto per godersi un bel sandwich o un kebab distesi sul prato.


  • Berlino è una delle capitali più animate durante la notte ed è meta prediletta dei giovani che abbiano voglia di divertirsi un pò, specialmente di quelli patiti di musica elettronica.
    E’ considerata da molti la Mecca della tecno, piena di diversi tipi di discoteche e zone di festa come Asphalt, un club dove si può ballare dalla musica tecno a quella da discoteca e che si trova nel quartiere del Mitte, vicinissimo alla Porta di Brandeburgo.
    Ancora più vicina è un’altra bellissima discoteca, il Picknick, una chicca ben custodita e preservata, un posto alternativo pieni di gente con un programma di serate piuttosto eclettico: senza dubbio una tappa obbligata!
 
 

Appartamenti Vacanze a Porta di Brandeburgo

 
 
Pagina 1 di 7    
 
 

Le nostre mete