Potsdamer Platz

Potsdamer Platz un'icona moderna della nuova Berlino unificata.

  • Potsdamer Platz è attualmente uno dei luoghi più moderni di Berlino: non lasciarti però ingannare dalla sua modernità perché ha tanta storia dietro di sé, come qualsiasi altro luogo della città. Potsdamer Platz fu completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale (ad eccezione di un solo edificio: l’Haus Huth) e attualmente ha perduto tutto il suo originario splendore: durante il XiX secolo fu uno dei centri culturali e commerciali della città. Sai che il primo semaforo d'Europa fu installato proprio lì?
    Dopo la caduta del muro di Berlino, Potsdamer Platz, che era rimasta in macerie fino a quel momento, cominciò ad essere ricostruita. Diversi architetti disegnarono gli edifici moderni che si vedono oggi e l’attuale Potsdamer Platz, non assomiglia per niente all’antica, anche se, in compenso, si è trasformata in un simbolo della nuova ed unificata città di Berlino.
  • Gli appartamenti ubicati nelle vicinanze di Potsdamer Platz, si trovano nel distretto del Mitte che è il quartiere principale e più centrale della città. È anche il più grande, con una popolazione di quasi 350.000 persone più della metà delle quali sono tedeschi di origine tedesca, il che vuol dire che ha la percentuale più bassa di immigrazione ed è culturalmente poco variegata.
    L'altra metà è formata invece da tedeschi di diversa origine: Medioriente e Turchia, Europa ed Asia, il che dimostra quanto multiculturale sia la città e quanto possa "arricchire" viverci. Sicuramente potrai godere anche tu di questa ricchezza culturale durante la tua permanenza alloggiando negli appartamenti nei pressi di Potsdamer Platz.
  • Fremi dalla voglia di utilizzare la tua carta di credito? Beh, sei fortunato perché Potsdamer Platz, è uno dei posti migliori di Berlino per fare shopping! Ovviamente, quello che deve considerarsi il centro d’affari e commerciale di Berlino non poteva non avere dei negozi nei dintorni. In primo luogo si può fare una visita Potsdamer Platz Arkade, un enorme centro commerciale che ti sorprenderà. È molto grande e moderno e pieno di negozi di abbigliamento e di intrattenimento con prodotti di marchi tedeschi ed internazionali. C’è anche un negozio dedicato ad Applemann, il famoso omino del semaforo che si vede in tutti semafori di Berlino, ove si possono trovare tantissimi gli oggetti con impressa l'icona dell’omino, come ad esempio tazze, borse e magliette. È il posto perfetto per comprare dei souvenir per i tuoi cari! Se il tempo è bello e non hai voglia di stare al chiuso, puoi anche fare compere a Friedrichstrasse : Imbocca Leipziger Strasse e in pochi minuti sarai lì!
  • Gli appartamenti ubicati nei dintorni di Potsdamer Platz si trovano proprio nel centro di Berlino , nel distretto del Mitte . Qui ci sono diversi mezzi di trasporto a tua disposizione, anche se la cosa migliore è raggiungere a piedi le più importanti attrazioni turistiche della città. Se cammini fino ad Eberstrasse arriverai alla Porta di Brandeburgo , al Tiergarten ed al Reichstag , e una volta giunto alla Porta, devi solo girare a destra, imboccare l'avenida Unter den Linden e arriverai in un batter d’occhio all'Isola dei Musei dove si trovano cinque dei più importanti musei di Berlino, oltre alla cattedrale di Berlino . Sei hai bisogno di utilizzare il sistema di trasporto pubblico, a Potsdamer Platz si trova la stazione della metro U-Bahn di Potsdamer Platz ( U2) e la stazione ferroviaria S-Bahn di Berlino Potsdamer Platz Banhof.
  • Potsdamer Platz è qualcosa che vale sicuramente la pena vedere. Magari non ci sono monumenti storici qui, però i grattacieli e i moderni edifici delizieranno tutti quelli che apprezzano l'architettura moderna. Uno di essi merita particolare attenzione, si tratta del Sony Center: la sua grande cupola di cristallo che si illumina di notte ti lascerà a bocca aperta. Ci sono tantissimi ristoranti e bar dove puoi sederti a mangiare un panino ed ammirare la bellezza di questa cupola disegnata da Helmut Jahn.. Un altro posto speciale da visitare A Potsdamer Platz è il Quartier Daimler Chrysler; anche da qui, sedendoti nei giardini, potrai, ammirare gli edifici moderni che si erigono intorno a te.
    Nei dintorni degli appartamenti vicino a Potsdamer Platz si trova anche uno dei musei più visitati di Berlino, la topografia del terrore, un museo unico con esposizioni sia all'interno che all'esterno e che si trova nell’edificio che un tempo era la sede delle S.S. e della Gestapo. Qui potrai apprendere molto sulla repressione e sugli orrori commessi dai nazisti. Infine, se capiti a Berlino durante il periodo del Festival internazionale del cinema di Berlino, Potsdamer Platz è uno dei luoghi dove prevalentemente si svolge il Berlinale.
  • A Potsdamer Platz Arkade troverai diversi ristoranti, ed è un'ottima zona per mangiare se viaggi con i tuoi figli perché avrai a tua disposizione tutte le alternative possibili: currywurst, pretzels, gelati…. Fra le varie opzioni che offre Potsdamer Platz Arkade vi sono l’Asian Pavilion, Heisser Wolf ed il Lindner Esskultur. Se poi i tuoi figli hanno voglia di mangiare qualcosa di rapido c'è anche un Pizza Hut nella zona.
    E che ne dici poi di una bella cena romantica con degustazione di vino? Vicino a Potsdamer Platz troverai il Lutter & Wegner im weinhaus huth, dove potrai gustare una cena gourmet tedesca con una carta di vini deliziosa.
  • Potsdamer Platz è un posto molto vivo pieno di pub e bar. Un'opzione divertente possono essere il Posh Bar, il Caroshi bar ed il Curtain Club, dove potrai prendere qualcosa da bere dopo un frenetica giornata trascorsa a visitare la città. Ad ogni modo, la migliore opzione, se alloggi negli appartamenti ubicati nei pressi di Potsdamer Platz, è raggiungere il quartiere di Kreuzberg, uno dei quartieri più giovanili e multiculturali di Berlino.
    Bar Marqués dove suonano musica jazz e il Clashson dove suonano invece musica punk metal, sono solo due esempi di bar e pub unici che troverai in questa interessante zona della città.
 
 

Appartamenti Vacanze a Piazza Potsdam

 
 
Pagina 1 di 7    
 
 

Le nostre mete