L’opera di Stato di Berlino

L’opera di Stato di Berlino: musica e storia racchiuse in un unico edificio.  

  • L’opera di Stato di Berlino si trova in uno degli edifici più belli di Unter den Linden, la strada più centrale ed importante di Berlino. L’Opera di Stato di Berlino, il cui nome originale è Staatsoper Unter den Linden, è un luogo ricco di storia, come del resto qualsiasi altro edificio importante della città.
    Originariamente, nel luogo in cui oggi sorge l’Opera di Stato di Berlino, si trovava l’Opera della Corte Reale, il cui edificio rimase in seguito distrutto a seguito di un incendio.
    Successivamente, quello stesso palazzo venne ricostruito e, dopo la caduta dell’Impero Tedesco, seguì un terzo restauro. Fu quello il momento in cui il palazzo assunse il nome di Staatsoper Unter den Linden.
    Attualmente, L’Opera di Stato di Berlino sta subendo un’ennesimo restauro al fine di adeguarla alle esigenze degli spettacoli moderni e di permettere l’utilizzo delle più moderne tecnologie; si spera possa tornare presto ad aprire le sue porte e ad accogliere importanti opere d’arte, come ha fatto in passato
  • L’Opera di Stato di Berlino si trova nel distretto del Mitte, il più centrale di Berlino (Mitte significa proprio “centro” in tedesco), all’interno del quartiere di Friedrichstadt, il quale era un tempo un quartiere indipendente, mentre adesso è parte integrante di due dei principali distretti della città: Mitte e Friedrichshain. Nel quartiere di Friedrichstadt vivono circa 12.000 persone, la maggior parte del quali sono giovani professionisti e famiglie. Non sarai però circondato solo da gente del posto, perché questa è una delle zone più centrali in cui si concentra la maggior parte delle strutture ricettive turistiche.
  • Se prenoti uno degli appartamenti di GowithOh situati nei pressi dell’Opera di Stato di Berlino, sarai vicinissimo ad una delle zone commerciali più importanti della città. Stiamo parlando di Friedrichstrasse, la lunga strada che colega il boulevard Unter den Linden con Kreuzberg e che da il nome al distretto di Friedrichstadt ed al quartiere di Friedrichshain-Kreuzberg.
    Friedrichstrasse è piena di negozi di tutti i tipi, come ad esempio Zara, Shoe City o Urban Classics, ed altre marche un po' più costose come Lacoste o Massimo Dutti.
    Se sei alla ricerca di libri, dischi o film, puoi frae un giro nel grande centro commerciale Dussmann das Kulturkaufhaus. Inoltre, sempre a Friedrichstrasse, ci sono tantissimi caffetterie e bar dove si può andare per fare uno spuntino per riposarsi mentre si fa shopping attorno all’Opera di stato di Berlino!
  • L’Opera di Stato di Berlino si trova proprio nel centro della città, il che vuol dire che avrai due passi tutti i vari mezzi di trasporto che la città offre, come potrai anche decidere di raggiungere a piedi le altre attrazioni turistiche che si trovano nelle vicinanze: l’isola dei Musei, infatti, è proprio accanto all’Opera di Stato di Berlino. Insomma è una zona dove potresti passare giorni interi all’insegna delle cultura e dell’arte.
    Se però si ha intenzione di visitare altre zone della città, è possibile usufruire della capillare rete metropolitana (U-Bahn) e ferroviaria (S-Bahn) di Berlino. Se devi prendere il treno, avrai a disposizione tre stazioni fra cui scegliere perché gli appartamenti ubicati nella zona dell’Opera di Stato di Berlino, sono quelli circondati dal maggior numero di stazioni della S-Bahn: puoi infatti scegliere fra Brandenburg Tor, Banhof Berlin Friedrichstrasse o Berlin Hackescher Markt, che troverai subito dopo aver attraversato l’Isola dei Musei.
    Se invece preferisci la metro, puoi prendere la linea U6 ad U Französische Strasse e la linea 2 alla stazione U-Bhf Hausvogteiplatz, vicinissima alla maestosa Gendarmenmarkt.
  • Dal momento che l’edifico che ospita L’Opera di Stato di Berlino è ancora in fase di restauro, per assistere direttamente ad un’opera teatrale dovrai andare al teatro Schiller, che si trova nella parte occidentale della città, oltre il Tiergarten (stazione U-Bahn Ernst-Reuter-Platz).
    Ad ogni modo, ci sono tantissime altre cose da vedere in zona: sei nel pieno centro della città e a due passi dalle principali attrazioni turistiche come la Porta di Brandeburgo, il boulevard Unter den Linden o l’Isola dei Musei, dove potrai visitare cinque fra i più importanti musei della capitale tedesca, oltre alla splendida Cattedrale di Berlino.
    Ci sono però anche altri bellissimi posti non tanto frequentati da turisti, e gli appartamenti situati nei pressi dell’Opera di Stato di Berlino sono perfetti come punto di partenza se si vuole fare un tour un po' fuori dagli schemi.
    Si può visitare Bebelplatz, la bella ed ampia piazza dove si trova appunto l’Opera di Stato di Berlino, che è stato un luogo chiave per la storia del paese (qui ci fu il famoso rogo di libri durante il periodo nazista e fu anche teatro di altri eventi storici importanti) e dove sorge la splendida Cattedrale di St. Hedwig, una Cattedrale in stile neoclassico del XVIII secolo sormontata da una grande cupola verde. Un po' più a sud si trova le bellissima Cattedrale Francese e la Neue Kirche, entrambe situate nel Gendarmenmarkt, considerata una delle più belle piazze d’Europa.
  • Se una delle ragioni per cui ami viaggiare è provare le diverse cucine del mondo, allora alloggiare in uno degli appartamenti vicino l’Opera di Stato di Berlino è la scelta giusta! Ci sono, infatti, tantissimi posti diversi in zona per mangiare: se vuoi provare la deliziosa cucina tedesca e del centro Europa, ti consigliamo di raggiungere Gendarmenmarkt, un’ampia piazza con tante bellissime chiese nei dintorni, ove ci sono due ottimi ristornati. Stiamo parlando dell’Augustiner am Gendarmenmarkt e del Gerdanmerie, perfetti per pranzare ma anche per cenare. Un po' più ad est c’è invece il Budapest Calling, un grande ristorante specializzato in cucina europea ed ungherese situato a nord dell’Unter den Linden.
    Infine, se sei vegetariano o se sei stufo di mangiar carne, puoi provare Cum Laude, noto per essere il ristorante preferito di professori universitari (si trova proprio di fronte alla Universidad Humboldt).


  • Berlino è un delle città più divertenti e movimentate d’Europa durante la notte. Se stai valutando l’idea di assistere ad un’opera teatrale all’Opera di Stato di Berlino, ricorda che l’edificio è al momento chiuso al pubblico, e che dovrai, in quel caso, andare al Teatro Schiller ( stazione di U-Bahn Ernst-Reuter-Platz). Ma, se non ti va di allontanarti dalla zona, ci sono comunque tantissime altre cose da fare: del resto sei nel pieno centro della città!
    Perché non iniziare con una bella cena? Treffpunkt Berlin, un ristorante- pub tedesco è perfetto per mangiare qualcosa e magari per bere un drink dopo cena.
    Dopo, si può proseguire la serata al bar - pub sotterraneo Trust (dopo l’Isola dei Musei) o magari andare a ballare al Weekend ad Alexanderplatz, godendosi nel frattempo la splendida vista della città: le piste da ballo del Weekend, infatti, si trovano al dodicesimo e al quindicesimo di un palazzo che si erge ad Alexanderplatz, e, in estate, si può ballare anche sul terrazzo.
 
 

Appartamenti Vacanze a Opera Statale di Berlino

 
 
Pagina 1 di 7    
 
 

Le nostre mete