Kurfürstendamm

Kurfürstendamm, il viale della moda di Berlino.

  • Ti sono piaciuti i Campi Elisi di Parigi? Beh, se è così anche a Berlino troverai un lungo viale pieno di negozi ad attenderti: Kurfürstendamm, o Ku'damm, come viene chiamato dalla gente del posto.
    Kurfürstendamm è un viale lungo 3,5 Km, pieno di alberi e che inizia nel punto in cui sorge la chiesa Kaiser-Wilhelm e prosegue verso sud fino ad arrivare al centro della città.
    La data esatta in cui ebbe inizio la costruzione del viale è ignota, però si pensa facesse parte dell’antica strada che, nel XVI secolo, conduceva fino a Grunewald. Nel corso dei secoli successivi, Kurfürstendamm è stato più volte soggetto ad interventi di ristrutturazione e miglioramento, fino ad arrivare al suo attuale aspetto. Durante la guerra fredda, era gia la principale strada commerciale della Berlino Ovest oltre ad essere sede di molte manifestazioni pubbliche, non solo di carattere politico. Infatti la prima Love Parade,nel 1989, si tenne proprio lì. Dopo la caduta del Muro di Berlino, Kurfürstendamm subì diversi cambiamenti, tanti cinema e caffetterie dovettero chiudere dato che luoghi come Alexanderplatz, che fino ad allora erano stati ad esclusivo appannaggio della parte est della città, divennero improvvisamente delle zone molto frequentate.
    Ricorderai sicuramente gli orsi colorati, opere di un progetto artistico di portata internazionale di qualche anno fa e meglio conosciuti come United Buddy Bears. Bene, durante l’estate del 2011, alla Kurfürstendamm, furono esposti proprio questi famosi orsi.
  • Gli appartamenti che si trovano nelle vicinanze di Kurfürstendamm, sono ubicati nel quartiere di Charlottenburg- Wilmersdorf, un quartiere nuovo della città nato nel 2001 dalla fusione dei due comuni di Charlottenburg e Wilmersdorf. é la parte più multietnica della città se la si confronta con il centro di Berlino, dal momento che il 34% della sua popolazione non è di origine tedesca. Durante la tua permanenza a Kurfürstendamm sarai circondato per lo pie da famiglie tedesche e professionisti di tutte le età, come anche da turisti e potrai mescolarti alla gente del posto nei tanti luoghi di cui parleremo nella sezione dedicata al cibo e alla vita notturna.
  • Pronto a strisciare la tua carta di credito? Ci auguriamo di si, perché Kurfürstendamm è il posto ideale per utilizzarla a dovere!Come abbiamo già detto, questo lungo viale è noto per tutte le boutique di alta moda che ci sono e dove potrai fare dello shopping davvero di lusso. A Kurfürstendamm, infatti, si trovano Chanel, Prada, Louis Vuitton, Burberry, e molti altri. Inoltre, ci sono anche gioiellerie di lusso come Bulgari o Cartier ed alcuni esclusivi saloni di esposizioni automobilistiche come Audi o Porsche.
    Chi ha mai detto che i negozi di lusso ci sono solo a Parigi o a Milano?
  • Kurfürstendamm si trova poco lontano dal centro della città e dovrai prendere il treno o la metro per arrivarci. La buona notizia è però che sia la metro (U-Bahn) che il treno (S-Bahn) hanno una rete abbastanza estesa. Potrai tranquillamente comprare un biglietto utilizzabile per entrambi e dovrai solo capire quali zone della città ti interessa visitare in modo da potere decidere se comprare un biglietto combinato ABC (valido per tre aree della città) o solo AB (valido solo per due aree). Lungo Kurfürstendamm, si può prendere la metro U1 presso la stazione Uhlandstrasse e la linea U7 alla stazione Adenauerplatz. Se preferisci prendere il treno, a seconda del punto di Kurfürstendamm in cui ti trovi, potrai prenderlo presso le stazioni di Charlottenburg Banhof o S Banhof Savignyplatz. Se invece hai voglia di camminare, Kurfürstendamm prosegue fino alla chiesa Memorial Kaiser Wilhelm, alle cui spalle si trova il bellissimo Tiergarten.
  • Kurfürstendamm è principalmente un viale commerciale, però questo non vuol dire che non abbia anche altro da offrire oltre a negozi di lusso. Dagli appartamenti che si trovano vicino a Kufürstendam, sarà facilissimo raggiungere altri punti di interese della città situati proprio a due passi da lì, come ad esempio l’impressionante chiesa Memorial Kaiser Wilhelm, costruita nel XiX secolo e quasi totalmente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale. La particolarità di questa chiesa è che non è mai stata ricostruita in modo che potesse sempre tener viva la memoria degli orrori subiti durante quel periodo dalla città di Berlino, ed è quindi ancora oggi una chiesa distrutta. Oltre a questa chiesa, si può visitare anche “The Story of Berlin”, un museo interattivo sulla storia della città, dove è possibile rivivere, grazie alla tecnologia, la vita quotidiana della gente del posto durante le diverse epoche storiche.
  • Ovviamente, in un viale come Kurfürstendamm ci sono un’infinità locali dove poter mangiare. Il pranzo o la cena non saranno assolutamente un problema dato che si può scegliere fra tantissimi meravigliosi ristoranti che propongono diversi tipi di cucina: tradizionale greca, asiatica, francese…e naturalmente cucina tradizionale tedesca! Alcuni dei ristoranti più famosi della zona sono la brasserie Le Charpentier, il ristorante turco Tugra, l’Ach Niko Ach ed il ristorante Capone. Anche se viaggi con bambini e vuoi mangiare rapidamente, la scelta è altrettanto vasta perché ci sono diversi fast food lungo Kurfürstendamm, come McDonalds o Subway.
    Infine, non perdere l’occasione di visitare uno dei caffè storici di Berlino come il meraviglioso Cafe Kranzler, un tipico ed esclusivo ristorante tedesco molto popolare fra la gente del posto.
  • Pronto a divertirti un pò dopo il calar del sole? Si può iniziare accompagnando la cena con una buona birra al bar tedesco Alt Berliner Biersalon, dove si possono degustare anche piatti tipici tedeschi. Dopo si può andare a bere qualcosa in uno dei tanti pub e bar della zona come Zeitlos, Palm Beach o il sempre divertente Kings pub. Si può anche andare al KLO Berlín, un bar unico che si trova a Leibniztstrasse. Se invece vuoi ascoltare un po' di musica dal vivo, poco più a nord di Kufünstendamm e subito dopo Kantstrasse c’è il Club di Jazz A-Trane, dove si può cenare assistendo a performance jazz dal vivo: non dimenticare di dare un’occhiata al suo programma.
 
 

Appartamenti Vacanze a Kurfürstendamm

 
 
Pagina 1 di 7    
 
 

Le nostre mete