Friedrichstrasse

Friedrichstrasse, una strada commerciale con un incrocio storico

  • Friedrichstrasse è un luogo unico a Berlino: oggi un centro per gli affari, lo shopping e la cultura, nel passato fu la strada che separava la Berlino Est dalla Berlino Ovest - la strada che divideva la capitale e il paese in due. Il Checkpoint Charlie, il punto in cui si passava la “frontiera”, è ancora a testimonianza di quel lungo periodo che separò famiglie e amici.
    Friedrichstrasse è stata profondamente danneggiata durante la seconda guerra mondiale, ma non fu risistemata del tutto dopo il conflitto. Non fu fino alla riunificazione della Germania nel 1990, che si stabilì il piano di ristrutturazione, alla quale parteciparono noti architetti quali Jean Nouvel e Philip Johnson.
    Oggi, Friedrichstrasse è una delle vie più vivaci e più frequentate di Berlino, e un punto di riferimento del centro della città. Cultura e shopping vi accompagneranno mentre passeggerete per questa strada, e la linea di metropolitana U6 vi passerà sotto ai piedi!
  • Sapevate che Friedrichstrasse attraversa due dei principali distretti o quartieri di Berlino? È proprio così! Inizia a nord di Mitte, attraversa il centro della città e il suo viale più famoso e più importante, Unter den Linden, e termina a Kreuzberg, il quartiere più cosmopolita di Berlino, quello più popolato da giovani e della cultura moderna. Al suo passaggio per Mitte, Friedrichstrasse è il cuore del quartiere Friedrichstadt, popolato per lo più da professionisti tedeschi e da famiglie. Sia Friedrichstrasse che il quartiere Friedrichstadt, prendono il nome dal re Federico I di Prussia.
  • Friedrichstrasse oggi, è una delle principali vie commerciali della città di Berlino. Infatti, i numerosi negozi che vi si trovano sono contrappunto insolito per il contesto storico del luogo: è inquietante pensare al significato di Checkpoint Charlie e ciò era non molto tempo fa, e vederlo d'oggi circondato da negozi!
    Su Friedrichstrasse si trovano negozi di ogni genere, in cui potrete comprare vestiti, scarpe, accessori, arredamento per la casa, prodotti di bellezza, e cultura, come ad esempio libri, dischi o film. Nella sezione abbigliamento, ci sono le marche accessibili, nonché marchi di alta moda.
    Infine, in Friedrichstrasse troverete anche le Galeries Lafayette di Berlino, un grande magazzino di lusso della stessa catena di quelli famosi di Parigi.
  • La città di Berlino ha una vasta rete ferroviaria e metropolitana, rispettivamente la S-Bahn e U-Bahn. Circolano anche autobus e tram in città ma grazie agli ottimi collegamenti della metropolitana e dei treni, questi sono i mezzi di trasporto preferiti dai residenti e dai turisti. In effetti, la linea U6 della metropolitana percorre la Friedrichstrasse, e fa diverse fermate: Friedrichstrasse, Französische Strasse, Stadtmitte e Checkpoint Charlie. Inoltre, gli appartamenti vicino a Friedrichstrasse, sono in quello che è considerato il centro della città, quindi è possibile raggiungere a piedi molti dei monumenti, musei e attrazioni turistiche della zona. Per chi non voglia camminare, ricordate che ci sono biglietti combinati per i diversi mezzi di trasporto, così che possiate prendere la S-Bahn e U-Bahn con un unico biglietto. Dovrete solo decidere quale zona della città volete visitare, perché è divisa in 3 aree, la A, la B e la C, e si possono acquistare biglietti combinati per le zone A e B oppure A, B e C.
  • Friedrichstrasse è una strada commerciale, ma questo non significa che non ci sia nient’altro da fare oltre allo shopping! In realtà, Friedrichstrasse è ricca di punti di riferimento interessanti, il principale è il Checkpoint Charlie , il vecchio punto di passaggio tra la Berlino Ovest e la Berlino Est che è stato in funzione fino alla caduta del muro di Berlino . Si può anche andare alla bella Gendarmenmarkt e visitare la Cattedrale francese e la Neue Kirche (nota anche come Deutscher Dom), o raggiungere il viale Unter den Linden e girare a sinistra per visitare la Porta di Brandeburgo . Si consiglia inoltre di proseguire sulla Friedrichstrasse verso sud, fino ad arrivare al quartiere di Kreuzberg , piena di caffetterie e piccole gallerie d'arte, e vivere un'esperienza molto diversa dal centro della città. Quando ci andrete, non dimenticate di fare una fermata e prendere la E.T.A.-Hoffmann-Promenade per visitare il Museo Ebraico, una sorprendente collezione ispirata negli orrori vissuti dagli ebrei durante la seconda guerra mondiale.
  • Poiché Friedrichstrasse oggi è una lunga strada commerciale, ci sono un mucchio di ristoranti e locali per mangiare, così come anche le caffetterie. I migliori ristoranti, però, si trovano nelle strade vicine, dove ci sono alcune gemme nascoste, proprio in prossimità degli appartamenti vicino a Friedrichstrasse! Presso Gendarmenmarket, la bella piazza ampia affiancata dalle cattedrali francese e tedesca (La Cattedrale Francese e la Neue Kirche), si trovano due ottimi ristoranti che propongono piatti tipici della cucina tedesca e dell'Europa centrale: l’Augustiner am Gendarmenmarkt e la Aigner Gendarmenmarkt, una scelta perfetta sia per il pranzo che per la cena. Borchard, situato in Französischer Strasse è anche una soluzione deliziosa. Se invece preferite provare qualcosa di diverso, ma restando su Friedrichstrasse, avete la possibilità di scegliere tra cucina italiana al ristorante Bocca di Bacco, oppure un ottimo hamburger presso lo Steak Point delle Galerie Lafayette.
  • Se siete alla ricerca di un bel locale dove prendere un drink, ne troverete un mucchio in giro su Friedrichstrasse! Provate il classico Newton Bar, elegante e con una grande varietà di cocktail, o il bar Drayton. Se volete prendere una birra nel pomeriggio invece che di notte, potete provare al Charlie Beach per una birra in spiaggia; si trova vicino al Checkpoint Charlie. Inoltre, Friedrichstrasse finisce nel quartiere di Kreuzberg, che è piena di bar interessanti e unici e pub con diversi tipi di musica e atmosfere.
    Se volete andare a ballare, consigliamo l’Asphalt Klub, una discoteca eclettica, dove potrete ballare musica commerciale, house e techno in un'atmosfera piuttosto internazionale.
 
 

Appartamenti Vacanze a Friedrichstrasse

 
 
Pagina 1 di 7    
 
 

Le nostre mete