Checkpoint Charlie

Checkpoint Charlie, simbolo di un momento storico unico ed irripetibile

  • Berlino è una città con un agrande storia alle sue spalle: se Parigi è la città dell’amore, Berlino è senza dubbio la città della storia ed ogni suo angolo ci porta con la mente a quel terribile periodo che ha caratterizzato la storia moderna tedesca ed europea.
    Ancora oggi, infatti, passeggiando lungo le sue strade possiamo respirare la sua storia e riviverla, e ciò anche grazie a luoghi come Checkpoint Charlie, che fu, al tempo della guerra fredda, il punto di passaggio principale fra le due Berlino, la Berlino Est e quella Ovest, oltre ad essere l’unico punto di accesso per stranieri ed alleati.
    Checkpoint Charlie fu anche un luogo che in tanti cercarono di oltrepassare clandestinamente ed addirittura qualcuno, nel tentativo di farlo, pur di fuggire dalle autorità, perse anche la vita!
    Checkpoint Charlie, attualmente, è una piccola attrazione nel bel mezzo di una affollata strada commerciale, però, un tempo, prima della caduta del muro di Berlino, è stato teatro di tante storie strazianti.
    E’ anche apparso in diversi film ed è stato citato in tanti libri di spionaggio: insomma, è una tappa immancabile per chiunque visiti Berlino!
  • Checkpoint Charlie continua ad essere ancora oggi una frontiera: si trova fra il distretto del Mitte, nel centro della città, e Kreuzberg, un quartiere noto per essere abbastanzacosmopolita e dimora di tanti immigrati o loro discendenti, la maggior parte di essi di origine turca.
    E’ anche uno dei quartieri più frequentati da giovani grazie alla sua atmosfera culturale, oltre ad essere conosciuto per il reddito medio piuttosto basso e la disoccupazione.
    Attorno agli appartamenti nei pressi di Checkpoint Charlie troverai principalmente uffici, negozi e altre strutture recettive, perciò è di sicuro preferibile tornare con la mente a qualche anno fa ed immaginare, al posto degli attuali abitanti, la gente che popolava quelle strade prema della caduta del muro di Berlino.
  • Checkpoint Charlie si trova in una delle strade commerciali più centrali della città, Friedrichstrasse, dove ci sono le boutique delle più importanti case di moda come Gucci, Hugo Boss o Emporio Armani, oltre alla meravigliosa libreria Dussman Kulturkaufhaus e a tantissimi altri negozi.
    Checkpoint Charlie si trova anche a due passi da una delle zone dello shopping più grandi e nuove di Berlino, il Centro Commerciale di Berlino, un’ottima alternativa per chi cerca qualcosa di più economico. Quest’ultimo è stato inaugurato nel 2014 e vi si possono trovare tutti quei negozi che mancano in Friedrichstrasse, come Toys 'R' Us o negozi di intrattenimento come Saturno.
  • Berlino è una città enorme e avrai certamente bisogno, per visitarla, di ricorrere a tutti i mezzi di trasporti a tua disposizione ossia la metro, chiamata U-Bahn ed il treno, S-Bahn in tedesco. Si può comprare un biglietto combinato per le tre aree, AB o ABC, con prezzi diversi e che includano anche gli altri mezzi di trasporto disponibili: il tram e l’autobus. Se ci si muove da Checkpoint Charlie, è consigliabile raggiungere la stazione della metro U Kochstr/ Checkpoint Charlie ove passa la linea U6, che porta, fra gli altri, anche al quartiere di Kreuzberg.
    Ad ogni modo, Checkpoint Charlie è abbastanza vicino al centro della città e si può facilmente camminare a piedi sino a Fiedrichstrasse per poi terminare la passeggiata raggiungendo il centro dell’Isola dei Musei e la Porta di Brandeburgo. Se hai voglia di passeggiare per le strade dell’incantevole quartiere di Kreuzberg, potrai anche percorrere tutta Friedrichstrasse e arriverai lì in poco tempo.
  • E’ possibile vedere Checkpoint Charlie passandoci davanti: si possono vedere la piccola parte del Muro che si trovava nel punto in cui esso sorge, il posto di blocco sul confine fra i due settori delle città ed anche un replica del cartello che avvertiva gli abitanti di Berlino che stavano per abbandonare la parte americana della città. Inoltre, proprio accanto a Checkpoint Charlie si trova il museo Haus am Checkpoint Charlie ovvero il museo del Muro di Berlino.
    Checkpoint Charlie è un punto di snodo fra Kreuzberg ed il centro della città, il che vuol dire che da lì sono facilmente raggiungibili tutte le altre attrazioni turistiche: la Porta di Brandeburgo, il Reichstag, l’isola dei Musei, il museo ebraico e il memoriale dell’olocausto.
    Dopo aver visitato il Checkpoint Charlie, si può fare un po' di shopping passeggiando lungo Friedrichstrasse; e poi Kreuzberg, è un quartiere meraviglioso pieno di bar, caffetterie, gallerie d’arte e negozi di stilisti. Se hai già visitato il centro della città, a Kreuzberg vivrai un’esperienza completamente differente.
  • Nei pressi di Checkpoint Charlie, si trova un locale perfetto per assaggiare la tipica e encuentra un currywurst: Checkpoint Curry 207, uno dei posti migliori per provare la salsiccia currywurst secondo la ricetta tipica del posto. Se invece hai voglia di qualcosa di più raffinato, puoi provare il ristorante vegetariano Asiático Tim Raue, dove mangerai divinamente. E per il pranzo puoi provare il Johnny's Bar, che propone cucina tedesca e fusion, il tutto avvolti in un’atmosfera calda e accogliente.
    Se hai deciso di andare a Kreuzberg, lì potrai mangiare anche un kebab: visto il gran numero di immigrati turchi che vivono a Berlino, il kebab è ormai uno dei cibi di strada tipici della città e Kreuzberg è senza dubbio il posto perfetto per provarlo. Avrai davvero tante alternative a tua disposizione essendoci, lì nei dintorni, tanti posticini deliziosi.
  • Berlino non è famosa solo per la sua ricca e affascinante storia, ma anche per la vita notturna che la caratterizza. E’ la Mecca degli amanti della musica tecno e vi si trovano le più belle discoteche d’Europa come Berghain e Watergate. Vicino agli appartamenti situati nei pressi di Checkpoint Charlie, si trova poi Asphalt, un club più piccolo dove si può ballare musica elettronica, tecno e da discoteca.
    E’ anche probabile che, dopo aver visitato un posto come Checkpoint Charlie, tu abbia solo voglia di bere qualcosa in tranquillità; beh, proprio lì, in Friedrichstrasse, c’è un posto che fa al caso tuo: Charlie’s Beach, un grande ristorante- bar- caffetteria con un meravigliosa terrazza ricoperta di sabbia, che simula una spiaggia, un posto splendido quando c’è bel tempo e dove potrai rilassarti come non ti saresti mai aspettato di fare a Berlino!
 
 

Appartamenti Vacanze a Checkpoint Charlie

 
 
Pagina 1 di 7    
 
 

Le nostre mete