Centro di Berlino

Il Centro di Berlino, cultura ed intrattenimento per tutti i gusti

  • Berlino può tranquillamente contendersi con Parigi e Roma il titolo di città più bella d’Europa anche se “bello” non è esattamente l’aggettivo migliore per descrivere il centro di Berlino: la capitale tedesca è infatti una città di contrasti, con una storia che si può davvero toccare con mano camminando per le sue strade a partire dal Muro di Berlino per finire con la Porta di Brandeburgo.
    Nel Centro di Berlino si rivive quella fase della storia moderna che tutti consociamo bene, e che conoscono bene soprattutto i nostri nonni e bisnonni.
    Qui si può ammirare l’architettura moderna che non nasconde affatto, ed anzi incarna al massimo quel passato terribile e nemmeno poi così lontano: nei dintorni di Alexanderplatz, l’antico centro della Berlino Est, ci sono edifici antichi come la Cattedrale di Berlino ed anche edifici in tipico stile sovietico.
    Probabilmente, proprio a causa della repressione che ha vissuto nel passato, Berlino è attualmente una città in rinascita, piena di ragazzi e molto movimentata di sera: è la capitale europea dell’arte di strada e meta prediletta per chi vuole divertirsi. Insomma, Berlino è un città in cui c’è sempre qualcosa da fare e da vedere, dall’alba al tramonto e viceversa, quindi preparati perché non la dimenticherai facilmente!!
  • Gli appartamenti situati nel Centro di Berlino si trovano nel Mitte, il principale distretto della città. Infatti “Mitte”, in tedesco, significa “centro” o “mezzo”. Tuttavia, il “centro” di Berlino si è ampliato un po' negli ultimi anni, dato che anche altri quartieri come Kreuzberg sono diventati una meta turistica importante. Nonostante ciò, gli appartamenti ubicati nel Centro di Berlino si trovano per la maggior parte nel Mitte, frequentato da tanti turisti come te e pieno di monumenti meravigliosi - fra cui rientrano anche tutti gli animali che lo Zoo di Berlino al Tiergarten ospita!
  • Nel Centro di Berlino, ci sono diverse zone commerciali, fra cui spiccano per importanza Alexanderplatz, Potsdamer Platz e Friedrichstrasse. A Potsdamer Platz si trova il gigantesco Potsdamer Platz Arkaden, dove potrai passare ore a far shopping, e, ad Alexanderplatz si trova Alexa, dove è possibile fare altrettanto. Ci sono negozi di intrattenimento, accessori, abbigliamento ….. insomma di tutto e di più! Inoltre, al Potsdamer Platz Arkaden, si trova anche Amplemann, un negozio perfetto per comprare qualche ricordino per i tuoi cari.
    Infine, è anche possibile fare un po' di compere all’aria aperta passeggiando per Friedrichstrasse, ove ci sono negozi delle più importanti case di moda oltre che boutique di alta moda come , ad esempio, quella di Emporio Armani.
    E se sei in vena di un po' di shopping “alternativo”, ti suggeriamo di proseguire un po più a sud, su Friedrichstrasse, fino a lasciare il centro di Berlino alle tue spalle, per esplorare il quartiere di Kreuzberg, ed in particolare Oranienstrasse ed i suoi dintorni.
    Qui troverai tanti negozi di design molto cool, di abbigliamento di seconda mano, bar dall’atmosfera piacevole…e posti che sono tutte queste cose assieme!!
  • Berlino è una città enorme, e quindi è molto probabile che tu sia costretto ad utilizzare il sistema di trasporto pubblico, per visitarla, quantomeno per tornare agli appartamenti situati nel centro di Berlino, se alloggi lì. Potrai, infatti, anche andare a piedi da un posto all’altro, ma, quando arriverà il momento di tornare a casa, la stanchezza, dopo una giornata passata a girovagare per la città, si farà sentire.
    In quel caso, non c’è nulla da temere, perché Berlino dispone di una estesa e capillare rete di trasporti sia ferroviaria che metropolitana: U-Bahn e S-Bahn.
    Esiste un biglietto che permette di utilizzare entrambi i mezzi, come anche il tram e gli autobus. Il sistema di trasporto pubblico di Berlino si divide in tre zone: A, B e C, e si possono comprare dei biglietti combinati per le zone A e B, o per tutte e tre le zone.
  • La prima cosa che consigliamo di fare non appena si arriva a Berlino, è prenotare un tour a piedi gratuito. I punti di raccolta sono tutti nei dintorni della Porta di Brandeburgo, e qualunque agenzia tu scelga, il tour comprenderà una passeggiata per le vie del Centro di Berlino, durante la quale imparerai tanto sulla storia della città ed ammirerai i suoi principali punti di interesse: Il Reichstag, Il Memoriale dell’olocausto, la Cattedrale di Berlino, Checkpoint Charlie, Potsdamer Platz, Alexanderplatz ….
    Visti tutti questi monumenti, ci si può dirigere verso l’Isola dei Musei dove, qualunque sarà il museo che sceglierai di visitare, fra i cinque lì ubicati, passerai un meraviglioso pomeriggio all’insegna della cultura e dell’arte.
    Ovviamente non puoi perderti il museo ebraico che ospita pezzi d’arte che esprimono a pieno il triste passato del popolo ebraico.
    Continuando la passeggiata, si può ammirare la street art ispirata al tema del pacifismo della East Side Gallery, visitare Mauerpark e godersi l’ambiente vivace e movimentato che caratterizza quella parte del muro.
    Non perderti, infine, gli incantevoli scorci di Kreuzberg, né lo splendido Tiergarten!
  • Non si può lasciare Berlino senza aver prima provato qualche suo piatto tipico: currywurst, schnitzel, kebab e pretzels sono solo alcuni esempi.
    Ci sono infatti tantissimi posti in cui assaggiare currywurst e kebab per le vie di Berlino, e ci sono tantissime panetterie dove si possono provare dei pretzel ottimi o addirittura, li si può comprare dai chioschi ambulanti che si trovano presso le stazioni U-Bahn ed S-Bahn.
    Berlino è la città ideale per sperimentare e divertirsi, e, quando si parla di cibo, le cose si fanno ancora più semplici per quelli che non si stancano mai di camminare: i chioschi ambulanti non ti deluderanno!!
    Ci sono però anche alcune specialità tedesche che forse è meglio assaggiare seduti al tavolo di un buon ristorante, come ad esempio il senfeier, un piatto tipico della cucina tedesca fatto con uova sode, pure di patate e una salsa speciale a base di senape; Ne fanno uno eccellente al Kantine, poco a nord rispetto all’Isola dei Musei. Nella stessa zona si trova anche Hackethals, un pub tedesco dove potrai placare la tua fame e gustare una buona birra tedesca.
  • Berlino è famosa per la sua vita notturna; é infatti uno delle destinazioni predilette per chi ama frequentare club e discoteche dato il gran numero di discoteche aperte tutte le notti. Una delle più famose è l’esclusivo Berghain; altrettanto conosciuta è Watergate, anche se queste due non si trovano esattamente nel centro di Berlino.
    Se desideri invece rimanere in quella zona, anche lì ci sono tantissime alternative: Trust, un mix fra un bar e una discoteca , è un buon esempio dello stile di vita notturno di Berlino.
    La migliore discoteca del Centro di Berlino rimane però senza dubbio il Weekend, che sorge nell’edificio Haus des Reisen ad Alexanderplatz. Qui si balla la musica elettronica più all’avanguardia (specialmente tecno), ed il locale occupa il dodicesimo ed il quindicesimo piano del palazzo oltre alla terrazza, sulla quale si può ballare mentre si ammira lo spedendo panorama del Centro di Berlino.
 
 

Appartamenti Vacanze a

 
 
Pagina 1 di 7    
 
 

Le nostre mete