Cattedrale di Berlino

La Cattedrale di Berlino, una maestosa cupola verde che domina l’Isola dei Musei

  • Una maestosa ed enorme cupola verde che spunta dietro il fiume Sprea, un edificio neorinascimentale di quasi 150 metri di altezza e circondato da splendidi giardini. Questa spettacolare immagine da cartolina di sicuro, sarà fra le cose di Berlino che più ti rimarranno impresse.
    Berlino è sena dubbio un città di contrasti: la maestosità imperiale si alterna alla sobrietà Sovietica e il Duomo di Berlino sicuramente rappresenta la prima. La Cattedrale di Berlino o Berliner Dome ha una storia incredibile: all’inizio era una chiesa cattolica Romana, successivamente fu una chiesta Luterana e riformata e infine, attualmente, appartiene alle chiese dei Protestanti Uniti. E’ stata restaurata e ricostruita diverse volte nel corso dei secoli ed è stata un esempio di diversi stili architettonici come lo stie rinascimentale, il Gotico Baltico e il Barocco. L’edificio, come appare oggi in tutto il suo maestoso splendore, fu costruito fra il 1894 e il 1905, però, quella che si vede oggi, non corrisponde alla cattedrale così come fu realizzata originariamente: nel 1944, infatti, una bomba distrusse il bellissimo tempio il cui restauro durò dal 1975 fino al 2002.
  • La Cattedrale di Berlino si trova esattamente nel centro della città, nel quartiere del Mitte, che vuol dire proprio “centro” in tedesco. Per la precisione, si trova nell’isola dei Musei, un’isola costruita sul fiume Sprea. Anche quest’ultima è un luogo storico: nel XIII secolo, fu il luogo in cui sorgeva l’antica città di Cölln, “sorella” della vecchia Berlino. Essa venne integrata a Berlino solo nel XVIII secolo, sotto il governo del re Frederick I.
    Attualmente, sono per lo più i turisti a popolare i dintorni della Cattedrale, dato che non sono poi tanti i berlinesi che scelgono di vivere in una zona così centrale.
  • Se alloggi in uno degli appartamenti vicino la Cattedrale di Berlino, avrai a due passi un paio di posti perfetti per lo shopping. Proseguendo verso sinistra, si arriva infatti a Friedrichstrasse, una delle vie delo shopping più importanti della città, piena di negozi di alta moda come Hugo Boss o Emporio Armani. Camminando verso destra, invece, si arriva ad Alexanderplatz, dove si trovano grandi magazzini e il centro commerciale Alexa, nel quale troverai tutti i negozi di abbigliamento che vuoi, come anche un’area ristoro e un cinema. Infine non bisogna dimenticare che la Cattedrale di Berlino è circondata da cinque dei più importanti musei della città, il che vuol dire che, se decidi di visitarli, avrai accesso ai relativi negozi di souvenir dove poter compare qualche regalino per i tuoi cari.
  • Gli appartamenti situati nei pressi della Cattedrale di Berlino godono di una ubicazione privilegiata perché sono vicini a qualsiasi mezzo di trasporto e a diverse linee della U-Bahn. Senza contare che sarai a due passi da molti altri monumenti importanti! Ad esempio, si può camminare sino ad Alexanderplatz,dove oltre a vedere la famosa torre che la domina, si trova anche la metro S+U Alexanderplatz e la stazione ferroviaria dove si può prendere la linea U2, che porta vicino a Mauerpark (stazione U Eberswalder Strasse). Se ti dirigi nella direzione opposta , puoi prendere la metro alla stazione Friedrichstrasse, ed arrivare direttamente a sud di Kreuzberg.
    E, per finire, dalla Cattedrale di Berlino si può passeggiare sino alla Porta di Brandeburgo.
  • Ovviamente, la principale attrazione, se alloggi nei pressi della Cattedrale, è la stessa meravigliosa Cattedrale. La Cattedrale di Berlino è famosa per la sua cupola e la sua bellezza è ancora più impressionante quando ci si trova di fronte ad essa. Si deve pagare un piccolo biglietto per entrare pero i bambini di età inferiore a 14 anno entrano gratis.
    Bisogna fare attenzione agli orari di apertura, perché cambiano in base alla stagione. Dopo aver visitato la Cattedrale di Berlino, ci sono tantissime altre cose che puoi fare, ricorda che sei nell’Isola dei Musei: si potrebbe rimanere lì per giorni per tutto quello che c’è da vedere e da imparare!
    Potrai visitare il Museo Pergamon, dove ci sono riproduzioni a grandezza naturale di edifici monumentali come la Porta Di Ishtar di Babilonia, o il Museo Bode che ospita una grande collezione di arte bizantina. Si può anche visitare la Alte Nationalgalerie, dove si può ammirare l’arte tedesca del XIX secolo. E infine è da vedere il museo Altes, il museo più antico del’Isola, che ospita la collezione prussiana di antichità e dipinti provenienti da diversi castelli; e ancora il Museo Neues, e le sue collezioni di arte preistorica ed egizia, fra cui il famoso busto di Nefertiti.
  • Una volta visitate la Cattedrale di Berlino e l’Isola dei Musei, puoi recuperare le forze gustando una bella bistecca al Blockhouse Steak Restaurant o al Nandos Steakhouse, o magari una specialità tedesca o ancora sorseggiando una birra fresca al Zeughaus.
    Se preferisci pranzare in un posto più lussuoso, magari con una bella vista al centro della città, alloa ti consigliamo Humboldt Terrassen.
    Inoltre, gli stessi musei che si trovano nell’isola dei Musei hanno dei caffè dove poter mangiare un panino, come ad esempio Allegretto Café Neues Museum.
    E se nessuna di queste opzioni ti soddisfa ancora, allora puoi sempre tornare in centro e gustare un buon kebab o un currywurst, due delle specialità di Berlino.
    E infine, non si deve dimenticare che di fronte alla Cattedrale di Berlino, c’è una zona verde perfetta per mangiare un panino o un kebab all’aria aperta, specialmente se il tempo è bello.  
  • Se hai voglia di una birra fresca o un drink, il centro di Berlino offre un vastissima scelta. Ad esempio, proprio uscendo dall’Isola dei Musei, si trova il Kilkenny Irish Pub, dove potrai scegliere fra tantissimi tipi di birra. Inoltre, nelle immediate vicinanze c’è anche il Strandbar Mitte, uno dei bar di Berlino in cui ci si può rilassare bevendo un drink seduti sulle sdraio.
    Se viaggi con bambini, la Cattedrale di Berlino è abbastanza vicina ad Alexanderplatz, dove si trova il centro commerciale Alexa, con un complesso di cinema e un’area ristoro dove i tuoi bimbi potranno svagarsi un pò… e tu con loro!
 
 

Appartamenti Vacanze a Cattedrale di Berlino

 
 
Pagina 1 di 7    
 
 

Le nostre mete