Alexanderplatz

Alexanderplatz, il vecchio centro della Berlino Est

  • Era il centro della Berlino Est, quando la capitale della Germania, così come il Paese, fu divisa in due durante la guerra fredda. Era stato il centro nevralgico anche prima, durante il Medioevo, quando era conosciuto come Oschenmarkt (Mercato Ox) invece di Alexanderplatz, che è il suo nome attuale. Oggi, ciò che la gente del posto chiama Alex è ancora uno dei centri nevralgici e commerciali della città - un luogo moderno, ma con una storia latente inerente al luogo stesso. La torre della TV di Berlino, che è il monumento più riconoscibile di Alexanderplatz, è stato costruito nel 1969 come dimostrazione del potere del governo comunista. È proprio vicino a quella torre che si tenne una manifestazione contro il governo, 20 anni dopo, e 5 giorni prima della caduta del muro di Berlino.
  • Alexanderplatz si trova nel distretto di Mitte e nell’omonimo quartiere (Mitte è un quartiere più grande suddiviso in diversi quartieri), anche se la gente del posto, quando si riferisce ad Alexanderplatz come Alex, spesso riferisce anche alla zona intorno alla piazza. Il quartiere di Mitte ha una popolazione di circa 80.000 persone, ed è uno dei quartieri più importanti della parte est di Berlino. Durante il vostro soggiorno negli appartamenti vicino ad Alexanderplatz, i vostri vicini saranno prevalentemente famiglie e professionisti di origine tedesca.
  • Alexanderplatz è oggi uno dei centri commerciali della città di Berlino - che rappresenta un grande cambiamento dai tempi in cui era il centro della Berlino Est, capitale della Repubblica Democratica Tedesca. Lì si trova il centro commerciale Alexa, dove troverete un sacco di negozi di ogni genere. La maggior parte sono negozi di abbigliamento, dalle marche grandi più accessibili, come H & M, a quelle di alta moda come Calvin Klein. Inoltre, ci sono anche negozi di accessori, scarpe, libri, dischi, gioielli, arredamento per la casa, bellezza, ecc. Se siete in viaggio con i bambini, troverete anche alcuni negozi per loro, ma anche cinema multisala, e ristoranti, quindi potrete trascorrere un intero pomeriggio al centro commerciale.
    L’Alexa non è l'unica scelta intorno ad Alexanderplatz. C’è anche la Galleria Kauhof, un grande magazzino enorme, dove potrete trovare tutti i tipi di prodotti, e di altri grandi negozi come C & A o il negozio di elettronica Saturn, che ha quattro piani. Nei dintorni di Alexanderplatz troverete altri negozi.
  • Berlino è una città molto grande, e come tale, ha un vasto sistema di trasporti, che comprende tram, autobus, metropolitana e treno. Le reti metropolitane e dei treni, chiamate rispettivamente U-Bahn e S-Bahn, sono tra le più utilizzate dai turisti poiché collegano tutte le principali attrazioni e le zone d’interesse della città. Funzionano con biglietti differenti, ma ci sono anche quelli combinati che sono validi sia per la U-Bahn che per la S-Bahn - devi solo decidere quali aree visiterai durante il tuo soggiorno in modo da poter scegliere tra i biglietti AB o ABC. Se alloggerete negli appartamenti vicino ad Alexanderplatz godrete dei vantaggi di stare in una delle zone con i migliori collegamenti. Potete prendere la S-Bahn alla stazione Berlin Alexanderplatz Banhof, e anche tre diverse linee della metropolitana: U2, U5 e U8, che vi porterà a molti altri luoghi importanti della città.
  • Alexanderplatz è il luogo ideale per fare shopping, ma è anche un punto chiave della città per conoscerne la storia. Alexanderplatz è il luogo dove iniziano i grandi viali sovietici, e dove potrete vedere la diversa architettura che inizia su Karl Marx Allee. Il contrasto è evidente, e rende Alexanderplatz uno dei luoghi più interessanti della Berlino moderna.
    Ci sono, però, molte altre cose che potrai fare, oltre a prendere un caffè ed ammirare l’architettura o fare shopping. Ad Alexanderplatz, potrete vedere l'orologio che segna gli Orari in altri posti del mondo o Urania-Weltzeituhr, che include una mappa circolare e lo spostamento del mondo. E, naturalmente, la Torre della TV di Berlino o Fernsehturm, che si può anche visitare. Per circa 20 euro, potrete salire sul tetto e godervi la vista.
    Accanto alla Torre della Televisione di Berlino vedrete un'altra parte della moderna Alexanderplatz, dove c’è la Fontana del Nettuno, la chiesa di Santa Maria e il Rotes Rathaus, che è il Municipio Rosso di Berlino, che funziona come Municipio, ed è anche la sede del Senato dello Stato Federale di Berlino.
  • Alexanderplatz è un luogo privilegiato per quanto riguarda il cibo. Poiché si tratta di una vasta area commerciale, troverete tutti i tipi di catene di ristoranti, il che può essere utile se si viaggia con i bambini. Vi si possono trovare catene e fast food come Burger King, McDonalds, Dunkin Donuts o Vapiano. Ci sono anche un mucchio di ristoranti internazionali, come Kotobuchi Sushi, Gregorio o in Asia-Gourmet. Se invece volete provare la cucina tedesca, potete fare così: vi consigliamo il meraviglioso Ristorante Dinea o il ristorante Humboldt.
    Infine, se desiderate cenare con dei piatti della cucina tedesca mentre ammirate la vista di Berlino, è possibile farlo nel ristorante Sfera, un ristorante girevole situato sulla cima della Torre della Televisione di Berlino.
  • Se volete prendere una birra fresca in un bar accogliente, vi consigliamo l'Alkopole, un bar tipico tedesco. Alexanderplatz, però, è un luogo ideale per conoscere il panorama dei locali notturni di Berlino, poiché ci si trova una delle migliori discoteche di musica techno e house della capitale tedesca: ci riferiamo al Weekend, che si trova nell'edificio Haus des Reisens. Il 12° e il 15° piano sono dedicati alla discoteca, quindi potrete ballare mentre vi godete la vista su Alexanderplatz. Può essere un’occasione da non perdere se non avete avuto il tempo di visitare la Torre della Televisione di Berlino! Inoltre, durante i mesi estivi aprono anche il giardino sul tetto, che diventa ancora un'altra pista da ballo. È evidente il perché sia considerata una delle migliori discoteche di Berlino!
 
 

Appartamenti Vacanze a Alexanderplatz

 
 
Pagina 1 di 7    
 
 

Le nostre mete