Plaça Catalunya

Plaça Catalunya, il centro della bella Barcellona

  • Plaça Catalunya è una Piazza che si trova al centro di Barcellona. Insieme a Plaça Espanya , è la principale e la più importante della città, estendendosi su più di 5 ettari. È il punto d’incontro della parte antica di Barcellona, la Ciutat Vella e l’Eixample. Potrai vedere le bellissime fontane e alcuni monumenti, come quello dedicato a Francesc Macià, il presidente del governo catalano e della piccola Republica Catalana.
    In Plaça Catalunya potrai contemplare la maestosità di Barcellona, poiché è il punto d’intersezione di numerose strade: Las Ramblas , il Portal de l’Angel, Passeig de Gracia e Rambla Catalunya. Inoltre i tuoi figli potranno divertirsi correndo nei dintorni e dando da mangiare ai moltissimi piccioni che la popolano.
  • Nella Plaça Catalunya ci sono così tanti vicini temporanei che ne rimarrai stupito. Tuttavia, la maggior parte della grande quantità di persone che vedrai, in realtà non vivono lì. Plaça Catalunya è un luogo troppo caotico perché ci vivano i locali, ed è caro. Quindi gli edifici che si vedono intorno, la maggior parte sono negozi o uffici.
    Però la gente del posto vive nei dintorni. Il Raval , il quartiere più multiculturale di Barcellona, è pieno di famiglie e coppie giovani e studenti, come il Quartiere Gotico . Ad ogni modo, chi sa se riuscirai a distinguere la gente del posto dalla moltitudine di turisti!
  • Gli appartamenti vicino a Plaça Catalunya potrebbero essere sicuramente il centro del paradiso dello shopping. A Nord c’è Passeig de Gracia, un viale elegante e maestoso, dove potrai trovare anche marche accessibili come H&M, Zara o Oysho, fino a boutique di alta moda come Valentino o Louis Vuitton. Inoltre potrai fare acquisti in uno dei viali più belli di Barcellona, pieno di meravigliosi edifici di stile modernista catalano.
    A sud c’è il Portal de l’Àngel, una via commerciale che si unisce a Portaferrissa, un’altra strada commerciale. Inoltre, proprio nel Portal de l’Angel e attraversando la strada di fronte a Plaça Catalunya ci sono due grandi negozi chiamati El Corte Inglés, dove puoi comprare molti tipi di prodotti: abbigliamento, scarpe, portafogli, gioielli, profumi, articoli di cartoleria, cibi pregiati, libri, dischi, ecc. Tutto ciò che vuoi!
    Infine a destra di Plaça Catalunya, guardando Las Ramblas, c’è il carrer Pelai, un’altra via commerciale che ti condurrà a Plaça Universitat, dove potrai ammirare il meraviglioso edificio storico dell’Università di Barcellona. Gli amanti dei dischi, poi devono assolutamente fare un giro su carrer Tallers (una delle prime stradine a destra de Las Ramblas), che è piena di negozi di dischi.
  • La Plaça Catalunya è il vero centro della città! Quasi tutti mezzi di trasporto, infatti, partono da qui. Vi sarà sufficiente guardare la piantina della metro: vedi il punto in cui quasi tutte le linee sembrano incontrarsi? Ecco, si tratta di Plaça Catalunya! Qui avrai accesso alle linee L1 (rossa) e L3 (verde). Nella vicinissima Plaça Universitat (2 minuti a piedi) troverai la linea L2 (viola), che ti porterà alla Sagrada Familia; e se ti rechi nella contigua Plaça Urquinaona, troverai anche la linea L4 (gialla) che percorre tutta la costa.
    Inoltre, a Plaça Catalunya c’à anche una stazione ferroviaria, dove fermano quasi tutti i treni, quindi avrai anche collegamenti per uscire dalla città. Altrimenti, puoi sempre prendere la FGC, che anche si trova presso la Plaça Catalunya (entrata accanto al Cafè Zurich), che ti porterà al Tibidabo e a Montserrat, questa montagna unica e originale situata fuori Barcellona.
    Infine, ma non meno importante, se vuoi spostarti di notte, quando la metro è chiusa, tutti gli autobus notturni fermano a Plaça Catalunya.
  • Se prenoti uno degli appartamenti vicino a Plaça Catalunya, una delle prime cose che farai, sarà passeggiare per la Rambla. Ottima scelta! L’ambiente della Rambla , con gli artisti di strada, i mimi, gli attori e i chioschi dei giornali, è una cosa che non puoi perderti. Se la percorri tutta arriverai al monumento di Colombo e al Moll de la Fusta, un meraviglioso molo di legno dove si può prenotare un’escursione in barca oppure semplicemente sedersi e osservare il mare e i gabbiani. Tuttavia, non dimenticare di fare una visita al Quartiere Gotico , proprio a sinistra della Rambla: vedrai i vicoli e le piazze più belle di Barcellona.
    Avrai molto da fare durante il tuo soggiorno negli appartamenti vicino a Plaça Catalunya!
    Infine, non puoi dimenticarti di Passeig de Gracia : potrai vedere due dei capolavori di Antoni Gaudi, la Casa Batlló e Casa Milà, conosciuta come La Pedrera . Inoltre potrai vedere case meravigliose del Modernismo Catalano, come per esempio Casa Amatller o Casa Lleó Morera
  • È sempre difficile trovare posti dove mangiare bene in pieno centro, e ogni volta che viaggerai a Barcellona e metterai piede in Plaça Catalunya, te ne renderai conto. Se vuoi mangiare bene, ti consigliamo di addentrarti per il Raval o Barrio Gotico invece di scegliere un ristorante sulla Rambla, come potrai immaginare, generalmente sono piuttosto cari.
    Un ultimo consiglio per coloro i quali cerchino un pranzo al sacco e non vogliamo comprare un Kebab o un Falafel, è quello di andare alla Boqueria. Se superi le prime bancarelle della frutta e ti rechi verso la fine, troverai numerose bancarelle, dove vendono piatti da portar via. Ci sono diverse opzioni molto gustose e con un’ottima relazione qualità prezzo.
  • Plaça Catalunya è il punto d’incontro del quartiere dell’Eixample e Ciutat Vella (città vecchia). La Ciutat Vella si divide in 2 parti, Raval (a destra, se guardiamo il mare) e il quartiere Gotico, entrambi eccellenti per uscire la notte. Sono pieni di fantastici bar e locali dove uscire, ognuno di essi unici nel loro genere. Ti consigliamo di andare in diversi bar e mischiarti con la gente del posto nei vicoli che compongono sia il Raval che il Gotico.
    Come ogni centro città, specialmente se si tratta di una zona molto turistica, stai attento ai tuoi effetti personali quando ti troverai a percorrere la Rambla di notte. Stesso discorso per i vicoli della Ciutat Vella! Ma stai tranquillo, non c’è nessun pericolo per la tua incolumità.
    Se esci di notte, ma non vuoi fare molto tardi, puoi sempre andare al Bosc de les Fades, il bar accanto al Museo delle Cere, alla fine della Rambla. Questo meraviglioso locale è stato decorato come se fosse un bosco (il nome, infatti, significa il bosco delle fate). È così bello e unico che non te ne pentirai!
 
 

Appartamenti Vacanze a Plaza Catalunya

 
 
Pagina 1 di 28    
 
 

Le nostre mete