MACBA

Il MACBA, un punto di riferimento immerso nella cultura di strada

  • MACBA è l’acronimo di Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona, uno dei musei più importanti della città. Il MACBA è famoso anche a livello internazionale. Sebbene l’idea di creare un museo d’arte contemporanea a Barcellona fosse nata prima, non fu costruito fino al 19865. Questo grande edificio bianco, dotato di grandi vetrate, situato in Plaza dels Angels fu progettato dall’architetto statunitense Richard Meier, e fu inaugurato solo nel 1995.
    Con 20 anni di storia, il MACBA è riuscito a diventare un museo di prestigio internazionale. Attualmente è composto da diversi edifici, una fondazione, una grande biblioteca e un centro d’investigazione d’arte.
  • Gli appartamenti vicino al MACBA si trovano nel quartiere del Raval, che fa parte del distretto Ciutat Vella (Città Vecchia), si trovano quindi nel centro di Barcellona. Il Raval è un quartiere alla moda, molto frequentato dai giovani e al contempo dai turisti: quindi, come in tutti i posti turistici e centrali delle grandi città, è sempre bene stare attenti.
    Nel quartiere del Raval vivono principalmente studenti o professionisti, coppie giovani o famiglie straniere che si sono stabilite in questa zona negli ultimi decenni. Vi troverai moltissimi negozi di generi alimentari pachistani e indiani, macellerie halal e panifici. Il Raval è un quartiere multiculturale e quindi molto interessante, che vale la pena conoscere.
  • Considerando che sia il MACBA sia il Raval si trovano nel centro di Barcellona, avrai moltissima scelta per fare shopping. Nel quartiere del Rava ci sono molti piccoli negozi di dischi e libri, di seconda mano e abbigliamento vintage, bazar e negozi di antiquariato. Ci sono capi più cari della media, ma anche molte occasioni, devi solo cercarle! Se vuoi dedicarti allo shopping, sarai molto vicino alle principali strade commerciali del centro, che potrai raggiungere a piedi: sto parlando di calle Pelayo, Portaferrissa, Portal de l’Àngel e Paseo de Gracia. Vi troverai tutte le grandi marche, sia di alta gamma che più alla portata di tutti.
    Infine il MACBA ha il suo negozio, che è una delle librerie della catena La Central. Vi troverai moltissimo libri interessanti sull’arte, la cultura e la filosofia, ecc. Difficilmente ne uscirai senza esserti comprato qualcosa!
  • Il modo migliore per muoversi a Barcellona è in metro. Il MACBA si trova in pieno centro, quindi hai a portata di mano differenti linee. Le stazioni della metro più vicine sono Catalunya (dove passano le linee rossa L1 e verde L3, le più importanti che passano per il centro). Con la L3 potrai andare dal Paseo de Gracia fino a Lesseps e Vallcarca, dove si trova il parque Güell. In direzione opposta, la L3 ti porterà al Paral.lel o Espanya, da dove potrai raggiungere Montjüic: da Paral.lel ci arriverai tramite la teleferica di Montjüic, mentre da Espanya salendo la montagna. Nel Paseo de Gracia puoi prendere poi la linea gialla (L4), utile per l’estate, giacché unisce la città alle spiagge di Barcellona. Infine, spostandoti a piedi dal MACBA arriverai a Sant Antoni, fermata della linea viole (L2), che ti porta direttamente alla Sagrada Familia.
  • Inutile dire, che il primo punto d’interesse più vicino agli appartamenti vicino al MACBA, è proprio il MACBA. Questo grande palazzo ospita uno dei musei più importanti di Barcellona, e uno dei principali musei d’arte contemporanea d’Europa. Se viaggerai con la famiglia, controlla il calendario degli eventi, perché a volte organizzano attività per bambini.
    Accanto al MACBA, c’è il CCCB, il Centro di Cultura Contemporanea, dove troverai molte altre cose interessanti di Barcellona. Molto spesso al CCCB si tengono festival di cinema di ogni tipo e vengono proiettati film gratuiti nell’atrio.
    Dal MACBA poi potrai arrivare al resto delle attrazioni turistiche di Barcellona anche a piedi: Plaza Catalunya e Paseo de Gracia, dove potrai vedere la Casa Batlló e La Pedrera , tra gli altri gioielli dell’architettura modernista; la famosissima Ramblas , che ti porterà fino al Monumento di Cristoforo Colombo e al Port Vell (Porto Vecchio). Attraversando Las Ramblas dal Raval, ti ritroverai nel quartiere gotico, un quartiere con numerosi punti d’interesse di grande bellezza. Sarà difficile scegliere dove andare!
  • Il Raval è un quartiere multiculturale molto alla moda, come abbiamo già detto, e quindi avrai a disposizione molte possibilità per mangiare. Sulla Rambla del Raval troverai menù turistici con prezzi accessibili, e anche locali di tapas. Accanto al MACBA ci sono un paio di bar con terrazza che offrono ottime tapas. Inoltre, nel Raval troverai molti ristoranti vegetariani, marocchini, indiani e pachistani; insomma avrai l’imbarazzo della scelta!
  • Se prenoti uno degli appartamenti di GowithOh vicino al MACBA, ti troverai nel quartiere del Raval, come anticipato sopra; si tratta di una delle zone principali di divertimento della città. Se vuoi andare a ballare, avrai molte possibilità nei dintroni, come l’Apolo, uno dei locali più belli di Barcellona. È un antico teatro con pista da ballo e vale la pena andarci anche solo per vedere le sue lampade e le decorazioni. Ci sono differenti tipi di musica in base alla notte: Indie rock per le sue feste del lunedì e martedì, rumba e musica elettronica i fine settimana. I fan della musica elettronica possono andare anche al Moog, un piccolo club, famoso per la qualità dei suoi DJ’s.
    Se quello che vuoi è prendere qualcosa per poi tornare all’appartamento, ti trovi nel posto giusto. Intorno al MACBA ci sono moltissimi bar, come Casa Almirall, Beirut o L’Horiginal, che ha anche una terrazza dove potrete godere di una notte d’estate all’aria aperta.
 
 

Appartamenti Vacanze a MACBA (Museo d'Arte Contemporanea di Barcellona)

 
 
Pagina 1 di 28    
 
 

Le nostre mete