Cattedrale di Barcellona

Conosci il quartiere più antico di Barcellona: appartamenti vicino alla Cattedrale di Barcellona

  • Ti piacerebbe alloggiare negli appartamenti vicino alla Cattedrale di Barcellona? Adesso puoi consultare la nostra offerta in questo angolo famoso della capitale catalana. La città di Barcellona è famosa in tutto il mondo per accogliere uno dei simboli religiosi più importanti del mondo: la basilica della Sagrada Familia . Insieme ad essa, annoveriamo la Cattedrale di Barcellona, non solo per la sua bellezza architettonica, ma anche per il numero di visite che riceve.

    La Cattedrale di Barcellona, anche conosciuta come Cattedrale della Santa Croce e Santa Eulalia, si trova nel cuore del quartiere Gotico , il quartiere più antico della città. Per arrivarci potrai passare per il Portal de l’Angel, a Piazza Catalunya , o per la via Laietana. La Cattedrale si trova di fronte ad una grande piazza dalla quale potrai fare bellissime foto o vedere i mercatini che ogni tanto si tengono diversi giorni della settimana. Inoltre, si trova proprio dietro Piazza Sant Jaume, dove c’è la sede del governo catalano e il Comune.

    Fu nel 1230 che iniziarono i lavori di costruzione della Cattedrale di Barcellona. Racconta la leggenda che è dedicata alla Patrona di Barcellona, Santa Eulalia, una martire dell’Impero Romano, della quale troviamo dei chiari riferimenti all’interno della Cattedrale. Sebbene si creda che esistessero già vestigia di un’antica cattedrale romanica, fu il re Giacomo II che decise di mettere in modo una ristrutturazione alla quale si aggiunse la struttura gotica che conosciamo oggi.

    La ristrutturazione terminò solo 150 anni dopo. Tuttavia, oggi la facciata non è ancora terminata, e furono molti gli elementi della stessa, come per esempio la cupola, che vennero aggiunti nel secolo XX.
  • Hai deciso di alloggiare negli appartamenti vicino alla Cattedrale di Barcellona? Il quartiere in cui si trova la Cattedrale di Barcellona è considerato il più antico della città. Qui risiedeva la città romana di Barcellona, che potrai visitare nel Museo di Storia di Barcellona, proprio dietro la Cattedrale.

    Si caratterizza quindi per essere un quartiere pedonale, e di conseguenza esente dai rumori del traffico. Tuttavia, c’è una grande affluenza turistica, quindi i residenti sono abituati ad essere costantemente circondati di persone.

    I vicini del quartiere Gotico di solito sono di due/tre tipi: coppie giovani, pensionati, o studenti che si trovano di passaggio per la città. I Barcellonesi non lo considerano un luogo di residenza permanente, a causa del traffico incessante di turisti, e per l’impossibilità di accedervi con la macchina.

    Nonostante ciò, ci sono negozi che esistono da sempre, ristoranti e bar che permettono ai residenti di non fare grandi spostamenti per fare i propri acquisti.
  • Uno dei viali più importanti nei quali fare shopping a Barcellona si trova a pochi passi dagli appartamenti vicino alla Cattedrale di Barcellona: Portal de l’Angel.

    Portal de l’Angel è l’ingresso principale al Quartiere Gotico di Barcellona. Per questo, non solo troverai una strada molto vivace per gli acquisti, ma anche piena di turisti. In questa strada troverà le principali marche di abbigliamento, come per esempio Zara, Pull&Bear, H&M e anche il centro commerciale Corte Inglés, un edificio di 4 piani dedicati esclusivamente a marche di abbigliamento di alta gamma e un rivenditore ufficiale del Futbol Club Barcelona.

    Ci sono poi molti altri negozi situati vicino alla Cattedrale che vendono articoli o abbigliamento vintage, poiché questa parte della città è considerata da molti una zona della moda alternativa. Per questo, se ti piace fare shopping evitando le grandi catene, questo è il luogo perfetto per farlo.
  • Il quartiere Gotico, dove si trovano gli appartamenti vicino alla Cattedrale di Barcellona, si caratterizza per essere un luogo pedonale, con accesso limitato al traffico in diversi orari del giorno. Per quello, il modo più facile per muoversi all’interno è a piedi… Ma ricordate di portare co voi una piantina! Il quartiere Gotico ha la forma di un’antica città medievale e le sue strade possono arrivare a sembrarti un labirinto.

    Per raggiungere la Cattedrale di Barcellona puoi utilizzare la metro. Puoi scendere alla fermata Jaume I (L4 - gialla) o alla fermata Catalunya (L1 – rossa), dalla quale dovrai camminare 10 minuti approssimativamente per raggiungerla da nord (se prendi la L1) o da sud (se prendi la L4).
  • La Cattedrale di Barcellona è un luogo imprescindibile da visitare. Non puoi perderti in particolar modo alcuni dettagli della sua struttura, eccoti dei suggerimenti:

    Chiostro

    Se cammini dalla Piazza in cui si trova la Cattedrale prendendo la prima strada a destra, ti ritroverai nel Carrer del Bisbe. È proprio da questa strada che potrai accedere al Chiostro della Cattedrale.

    In questo Chiostro, che i bambini adoreranno, potrai vedere un meraviglioso cortile circondato da palme, stagni, e dove vivono 13 oche in piena libertà. In questo Chiostro, avviene una celebrazione particolare, l’Ou com balla, durante il Corpus, 60 giorni dopo la Domenica di Resurrezione, La tradizione dice che si deve mettere un uovo sulle fontane dei chiostri, che sono state decorate per l’occasione.

    Piazza San Filippo Neri

    Sempre vicino alla Cattedrale potrai conoscere la Piazza San Filippo Neri. Questo è uno dei luoghi più magici del quartiere Gotico di Barcellona, e grazie al quale puoi sentirti realmente parte della storia.

    In concreto, la Piazza San Filippo Neri ti parla dalle sue pareti della tragedia vissuta durante la Guerra Civile Spagnola. Nella chiesa con lo stesso nome che occupa la Piazza, potrai vedere i resti delle esecuzioni e di una bomba lanciata nel 1938.

    La struttura della Piazza ha una bellezza senza eguali. Dalla forma ovale, il centro lo occupa una fontana che crea un ambiente magico e molto romantico con una luce tenue la notte.
  • Sono 4 i ristoranti che ti consigliamo vicino alla Cattedrale di Barcellona: Els 4 Gats, Neri Restaurants, La Dantellière e Afrodita.

    Els 4 Gats, Carrer de Montsió nº3

    Questo ristorante si trova nelle immediate vicinanze della Cattedrale e molto vicino al Portal de l’Angel. È un ristorante famoso a Barcellona per la sua storia: qui si riunivano gli artisti più importanti della fine del XIX secolo. Tra di essi Pablo Picasso o Santiago Rusiñol.

    Dalla decorazione modernista e dalla cucina tipica catalana, è un posto magico dove devi andare se sei un appassionato dell’architettura modernista. 

    Neri Restaurant, Piazza Sant Felip Neri

    Nella Piazza San Filippo Neri potrai degustare i migliori piatti in uno dei ristoranti più squisiti del quartiere Gotico. Situato nell’Hotel Neri Relais & Châteaux, il Neri Restaurant offre un menù di cucina mediterranea creativa, fatta usando prodotti locali e di stagione.

    La Dentellière, C/ Ample nº26

    Se sei un amante del buon vino e di una cucina elaborata, dove i piatti vengono elaborati con passione, ti consigliamo di passare per questo ristorante.

    Nella Dentallière, potrai assaporare la cucina mediterranea che si combina con prodotti di stagione e del mercato locale.
  • Senza dubbio il quartiere Gotico è uno dei posti perfetti dove uscire la notte! Gli appartamenti vicino alla Cattedrale di Barcellona si trovano a pochi metri da una delle piazze più frequentate di notte a Barcellona: la Plaça Reial.

    La Plaça Reial ospita numerosi locali notturni, come bar dove passare la serata. Tra di essi ti consigliamo il Sidecar o il Jamboree, e altri bar situati a pochi metri di queste sale, dove prendere uno squisito cocktail prima di andare a ballare.
 
 

Appartamenti Vacanze a Cattedrale di Barcellona

 
 
Pagina 1 di 25    
 
 

Le nostre mete